Pubblicazioni

RESEARCH IN PROGRESS. A CENT’ANNI DA DEMOCRAZIA E EDUCAZIONE DI JOHN DEWEY
Emma Beseghi, Tiziana Pironi

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT) nella collana peer reviewed Il mestiere della pedagogia

A cent’anni dalla sua pubblicazione, Democrazia e educazione, che nell’unione di queste due parole-chiave racchiude il significato più profondo della riflessione pedagogica e dell’impegno etico-sociale di Dewey, ha fatto da sfondo e da direzione di senso al lavoro dei dottorandi di Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna, alimentato anche da un confronto e scambio con alcuni studiosi specialisti in materia.
Tale ricorrenza è stata per i dottorandi una preziosa occasione per riflettere sull’onda lunga di alcuni nodi concettuali che emergono nella famosa opera deweyana, a partire dai loro differenziati percorsi di ricerca, fino ad individuare quattro parole-chiave: Esperienza e pensiero; Ambienti e relazioni; Continuità e linguaggi; Scopi e direzioni.
Su questi quattro nuclei tematici hanno trovato convergenza i rispettivi gruppi di lavoro, che sono stati poi oggetto di un seminario, tenutosi nel dicembre 2016, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e che ora costituiscono l’articolazione delle quattro sezioni presenti in questo volume.