Ultrasonologia in Medicina Umana

Le applicazioni Ecografiche e degli Ultrasuoni in generale sono un importante campo di ricerca del Dottorato e da sempre pertanto ambito di didattica rivolta ai Dottorandi.

Esse includono sia le attività nel campo delle applicazioni epatiche che di quelle generali in Medicina Umana.

In particolare, per esempio da inizio 2020 la formazione in ultrasonologia si è dovuta improvvisamente arricchire delle conoscenze relative alla patologia COVID-19 e specificamente relativa alla ecografia polmonare.

Docenti di Unibo e collaboratori hanno creato un Webinar ora disponibile online di circa 2 ore con libero accesso che è ritenuto un momento formativo importante. I documenti restano disponibili per qualsiasi ulteriore spiegazione. Il Webinar è disponibile al sito: http://www.efsumb.org/blog/webinar-covid19-pp


In generale i dottorandi ricevono attività didattica nel campo della diagnostica con ultrasuoni partecipando inizialmente a lezioni teoriche (sia uno specifico corso generale di ecografia di base registrato preventivamente per un totale di oltre 25 ore che si trova a disposizione dei dottorandi sui computer a loro affidati, sia frequentando il corso elettivo di ecografia e tecniche interventistiche ecoguidate del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia messo a disposizione dalla Università di Bologna). Una volta ricevuta la formazione teorica i dottorandi ricevono la didattica pratica frequentando il centro di ecografia della Medicina Interna dove si svolgono anche tutte le attività relative a progetti di ricerca. A tal fine sono in corso diversi progetti di ricerca relativi alla ecografia con contrasto ed alla elastosonografia del fegato per i quali sono stati registrate e messe a disposizioni specifiche lezioni, alcune delle quali sono poi state rese pubbliche come webinar tramite la società Europea di ecografia EFSUMB.


E' prevista inoltra la partecipazione ai congressi annuali delle società scientifiche di riferimento, sia residenziali qualora questi potessero riprendere in epoca COVID, sia in forma da remoto. In particolare è raccomandata la partecipazione agli eventi della Società Italiana SIUMB e corrispondente Europea EFSUMB). Il costo della registrazione e partecipazione a tali eventi ricade nelle fondi messi a disposizione dei dottorandi.

La attività didattica per i dottorandi che aderiscono a questo progetto include anche la formazione alla scrittura di lavori scientifici. I dottorandi sono invitati da subito al tentativo di scrittura di case report in campo ecografico sotto la supervisione del tutor come prima formazione pratica per articoli di ricerca.

Lung Ultrasound for COVID-19 Webinar - Presentation 01

Introduction on the clinical picture of COVID-19 disease. Presentation 01 (F. Piscaglia)

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie

Ecografia di base e CEUS in fase arteriosa di nodulo ipoecogeno su cirrosi