Coordinatrice Corso di Dottorato in Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi, Università di Bologna
Professoressa Ordinaria di Medicina Legale, si è laureata presso l'Università di Bologna in Medicina e Chirurgia nel 1983 e si è specializzata in Medicina legale nel 1986. Insegna Medicina legale per i corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza e Biologia della Salute.
Professoressa associata Medicina del Lavoro
La mia attività scientifica si svolge principalmente intorno alle seguenti linee di ricerca:
-Epidemiologia occupazionale
Gli obiettivi di questa linea di ricerca consistono nello studiare la distribuzione e la rilevanza dei fattori di rischio professionali (e non professionali) nella genesi delle malattie correlate al lavoro, applicando i metodi degli studi epidemiologici più informativi.
Ho collaborato al gruppo di lavoro, coordinato dal Prof. Stefano Mattioli, riguardante l’ideazione di un grande studio caso-controllo multicentrico sulla sindrome del tunnel carpale e due studi multicentrici di incidenza sulla stessa patologia. Inoltre, ho preso parte allo studio di coorte Octopus, coordinato dal Prof. Francesco Violante, inerente lo studio della sindrome del tunnel carpale e l’esposizione a lavoro manuale.
Professore Associato di Medicina Interna, Direttore UO Medicina Interna ospedale di Ravenna
Professore Ordinario in Genetica Medica, Università di Bologna, Direttore Centro di Ricerca Biomedica Applicata
Professore Associato UNIBO dal 2016, e Direttore del Centro di Ricerca Biomedica Applicata dal 2018. Laureato presso UNIBO in biotecnologie farmaceutiche, dottorato in genetica umana a Torino e licenziato dal Collegio Superiore UNIBO. Svolge le sue ricerche nel campo della genetica mitocondriale con particolare focus sul metabolismo mitocondriale delle neoplasie solide. E' stato coordinatore del progetto europeo MEET - Mitochondrial European Educational Training (FP7 Marie Curie) ed è nel coordinating team e WP leader del progetto H2020 Marie Curie TRANSMIT - Translational Significance of Mitochondria in Tumorigenesis. E' autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste impattate ISI e collabora con diversi gruppi sia europei che statunitensi. Le sue ricerche sono finanziate da AIRC, Fondazione Veronesi, Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione e Worldwide Cancer Research, oltre che dalla UE.
Professore Associato - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Ricercatore confermato presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna dal 2008. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio di epatopatie croniche e cirrosi, in particolare epatite autoimmune e colangite biliare primitiva, dei tumori del fegato, e della malattia celiaca (celiachia). Svolge attività clinica ed assistenziale presso il Reparto di Medicina Interna Prof. Piscaglia del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Professore Associato in Statistica Medica
Professore associato dal marzo del 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito della statistica medica e dell'epidemiologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla valutazione dell'efficacia di servizi sanitari, cure primarie e assistenza ospedaliera, allo sviluppo di indicatori della qualità dell'assistenza sanitaria, e all'individuazione dei determinanti di processo ed esito nei pazienti affetti da patologia cronica.
Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia all'Università degli Studi di Bologna
Professore Ordinario di Medicina Interna Università di Bologna
Direttore UO di Medicina Interna, Pad 2 Policlinico di S.Orsola
Presidente European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology 2011-2013
Visiting Professor University of Cluj Napoca, Romania
Professore associato Farmacologia
L'attività di ricerca si inserisce nei capitoli della Farmacologia Clinica, Farmacoepidemiologia, Farmacovigilanza. Nel complesso, gli studi in corso si propongono di studiare: (a) il profilo rischio/beneficio dei farmaci in rapporto ai principali fattori di variabilità interindividuale; (b) effetti (rischi e benefici) ed appropriatezza d’uso dei farmaci nella popolazione (incluse le popolazioni speciali),(c) le modalità di utilizzo dei farmaci in contesto nazionale ed internazionale, anche con l’applicazione di indicatori di qualità della prescrizione (es. aderenza alle terapie croniche) e l'analisi dell’impatto delle decisioni regolatorie.
Professoressa Ordinaria in Statistica Medica
Allegato [173Kb .docx]
Professoressa Associata UNIBO dal 2019, si è laureata in Scienze Statistiche e Demografiche a Bologna ed ha conseguito il dottorato in Scienze Mediche Generali e dei Servizi presso UNIBO.
Dal 1999 al 2011 è stata Assistant Professor of Psychiatry and Statistics presso l'Università di Pittsburgh, PA. Il suoi interessi di ricerca si incentrano sull'epidemiologia clinica, sui modelli di classificazione e sulla network analysis applicata a grandi basi di dati tratti dai flussi amministrativi correnti e dai registri di patologia.