Habiter le temps: dialogues d'architecture et philosophie

• Data:

31 MAGGIO
    31 OTTOBRE 2016
     alle 18:30
  • Luogo: Amphithéatre 302, Ècole Nationale Supérieure d'Architecture de Paris La Villette. 144 Avenue de Flandres, Paris, 19e

• 31 maggio ore 18.30

Francesco Venezia & Jean-Luc Nancy
La trace du bâtir. Ville, espace et bâtiments vécus par les corps

• 28 giugno ore 18.30

Yona Friedman & Remo Bodei
L’époque apprise par l’espace. Histoire, modernité et ouverture aux futurs dans l’oeuvre architecturale

• Settembre-ottobre 2016

Peter Eisenman & Giorgio Agamben
Mémoire de l’immémorial et mémoire des archives. L’architecture face à l’impossible

Organizzato dal Collège International de Philosophie con il Dottorato di Ricerca in Architettura e il sostegno dell'École Nationale Supérieure d'Architecture de Paris La Villette

I tre seminari - a cura di Andrea Borsari e Giovanni Leoni – sono realizzati in collaborazione con il Collège International de Philosophie (www.ciph.org) e rientrano nel programma del corso Il dialogo tra filosofia e architettura, organizzato dal Dottorato di Ricerca in Architettura con la partecipazione di Daniele Baratta, Ugo Cornia, Giulia Favaretto, Riccardo Foschi, Elisabetta Caterina Giovannini, Gioia Laura Iannilli, Davide Prati, Stefano Politi, Angela Santangelo, Alessandro Tognon (responsabile Andrea Borsari con Pierpaolo Ascari).

Nello stesso contesto, si terrà l’incontro tra Paolo D'Angelo, docente di estetica all’Università degli Studi Roma Tre, e Frédéric Bonnet, architetto e docente all’Università della Svizzera italiana, sul tema Estetica e architettura del paesaggio e dell'ambiente (Bologna, 25 ottobre 2016). Il dialogo è organizzato in collaborazione con l’Aliance Française e l'Institut Français Italia.