Docenti: Elena Formia, Valentina Gianfrate, Michele Zannoni
Con la collaborazione di:
Prof. Elena Vai
Dott. Alberto Calleo CRICC
Dott. Andrè Conti Silva CRICC
Prof. Eduard Muller Feevale University
Prof. Juan Felipe Almada Feevale University
SDD: CEAR-08/D
Crediti Dottorali: 2, Ore frontali: 24
Tipo attività: Formazione disciplinare e multidisciplinare
Stato: Attivo per l'A.A. 2024/2025
Lingua: Italiano
Contenuti e obiettivi formativi:
Il modulo formativo ha come obiettivo fornire ai dottorandi conoscenza e competenze e uno
sguardo critico relativo alla relazione tra ricerca, design e innovazione. Nel percorso di
formazione saranno invitati come ospiti docenti, esponenti della ricerca, innovatori che
stanno sviluppando approcci e metodologie orientati alla individuazione e creazione di
soluzioni per sistemi complessi. I dottorandi verranno coinvolti in un processo proattivo di
formazione attraverso 2 incontri organizzati in moduli di 8 ore a frequenza obbligatoria.
L’attività didattica propone agli studenti del Corso di Dottorato in Architettura e Culture del
Progetto una serie di lezioni e workshop dedicati ai processi di ricerca e progetto abilitati dal
gioco. Il seminario propone una riflessione sull’integrazione delle sperimentazioni legate al
medium videoludico nel contesto delle culture del progetto, aprendo nuovi spazi di ricerca e
analizzando come il game design possa essere un terreno fertile per innovare i processi di
ricerca e innovazione. Le lezioni del modulo sono svolte in collaborazione con il progetto
Playable Heritage del Dipartimento di Architettura e in collaborazione con l’Università Feevale
di Novo Hamburgo in Brasile e il Centro per le Industrie Culturali Creative. L’attività didattica è
aperta anche a tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto “Playable Heritage”.
Durante le due giornate si alterneranno interventi di ricercatori e operatori dell’industria
videoludica per analizzare come il linguaggio del video gioco possa rappresentare una
modalità innovativa di relazione con il patrimonio culturale tangibile e intangibile.
Durante le due giornate verranno presentati gli avanzamenti del progetto “Playable Heritage:
international workshop per lo sviluppo di processi di scambio scientifico e culturale sulle
discipline del Game Design e del Cultural Heritage”, svolto in collaborazione tra i CdL in
Design del prodotto industriale (L4) e CdLM in Advanced Design (LM12) di UNIBO, e il Corso di
Laurea in Sviluppo di Giochi Digitali dell’Università Feevale di Novo Hamburgo. Le attività del
progetto si sono incentrate sul reciproco passaggio di competenze nelle discipline del
progetto, con specifico interesse sui processi di valorizzazione e salvaguardia dei beni
culturali attraverso il linguaggio e le tecnologie del video gioco.
L’attività didattica proporrà agli studenti una riflessione sulle modalità attraverso cui il gioco
può costituire un mezzo di indagine in diversi contesti disciplinari. Partendo dalle ricerche
dottorali dei partecipanti al workshop, si discuteranno possibili strategie per lo sviluppo di
metodologie di ricerca, raccolta dati, disseminazione dei risultati, e riflessione critica
attraverso le forme di interazione e di espressione abilitate dal gioco.
Modalità didattica: In presenza
Modalità di valutazione: Idoneità
Periodo e luogo di svolgimento:
2° semestre
15, 16 e 17 Luglio 2025
Aula multimediale Ex Pam + Lab Immersive
Iscrizione: Per partecipare al modulo didattico è necessario fare una preiscrizione via mail per
organizzare l’attività confermando la presenza ai due giorni di attività obbligatorie e all’attività
di Game design Jam. In caso di adesione scrivere ad Alberto Calleo alberto.calleo@unibo.it
entro il 10 luglio 2025.
Contatto: elena.formia@unibo.it , valentina.gianfrate@unibo.it, michele.zannoni@unibo.it