Connettiti con giovani ricercatori di associazioni e società scientifiche. ***work-in-progress***
AESOP-YA -Young Academics Network
The Young Academics network is more than just a ‘loosely structured branch’ of young planning scholars and practitioners within AESOP. While the YA Network offers opportunities for academic flourishing through concrete activities, it also brings in a spirit of collegiality and friendship that inspires all of us. The aim of this membership Magazine is to show the many sides of the Young Academic Network.Limited financial aid is made available to assist workshop attendance, The YA allocates financial grants to a limited number of applicants on the basis of financial need.
INU Giovani - Sezione Emilia-Romagna
INU Giovani è il laboratorio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che promuove e valorizza idee, progetti e lavori dei giovani iscritti. Nato a partire dalla campagna associativa del 2020, il Laboratorio INU Giovani porta avanti numerose attività organizzate dai diversi gruppi tematici (visionabili a questo indirizzo https://www.inu.it/evidenza/inu-giovani/). Per aderire a INU Giovani è necessario essere iscritti a INU (attraverso la pagina dedicata https://inu.it/modulo-di-iscrizione) e selezionare il campo ‘Richiedo l’iscrizione a INU Giovani (dichiaro di avere meno di 35 anni)’ in fondo alla pagina. Maggiori informazioni sull’iscrizione e sul rinnovo sono visionabili a questo indirizzo https://inu.it/sezione/associazione-a-inu/
Coordinatrice nazionale INU Giovani: Maria Somma (Università Federico II di Napoli)
Riferimenti per INU Giovani - Sezione Emilia-Romagna: Angela Santangelo
ERES PhD network
SIEV Giovani
E' la community under 35 di SIEV, il punto di incontro per giovani accademici e professionisti che si occupano di estimo e valutazione in tutta Italia. Qui puoi connetterti, confrontarti e far parte di un network che esplora il presente e il futuro della disciplina estimativa.
SIRA [Società Italiana per il Restauro dell’Architettura] è una società scientifica, fondata nel 2013, finalizzata alla diffusione e all’approfondimento della cultura della conservazione e del restauro in Italia e nel mondo, con particolare riferimento ai beni architettonici e del paesaggio.
Promuove lo studio e la valorizzazione del patrimonio in ambito scientifico, accademico, civile ed educativo.
Si compone di professori e ricercatori universitari inquadrati nel settore scientifico disciplinare del Restauro [CEAR-11/B] ed è aperta a studiosi e operatori italiani e stranieri ai quali venga riconosciuto un ruolo significativo nel campo del restauro e della tutela dei beni culturali e paesaggistici.
Il portale ha l’obiettivo di diffondere e promuovere le iniziative scientifiche riguardanti l’ambito della conservazione e del restauro architettonico; di illustrare lo stato delle ricerche universitarie condotte anche in riferimento ai dottorati, alle tesi di specializzazione, agli assegni di ricerca; di raccogliere i profili anagrafici degli associati.
Il sito fornisce inoltre un’informazione aggiornata sull’offerta didattica, sui progetti di ricerca e su bandi nazionali e internazionali, su concorsi e borse di studio, su riviste, pubblicazioni, convegni e workshop attinenti i temi della conservazione architettonica.