1. Istruzioni per la richiesta del riconoscimento dei crediti dottorali:
Per ogni credito dottorale è necessario documentare 25 ore complessive di attività, comprese le ore di partecipazione e di studio autonomo. Ad esempio, per la partecipazione come uditore a un seminario di una giornata, è possibile richiedere al massimo 1 credito, dichiarando le ore in aula (6 o 9 ore) e le restanti come studio autonomo fino al totale di 25 ore.
I crediti formativi sono assegnati sulla base della tabella ufficiale pubblicata nella pagina del dottorato:
👉 https://phd.unibo.it/[…]/offerta-didattica
Lo studente deve:
indicare le ore svolte in aula e quelle di studio autonomo nel campo “Note”;
inserire una descrizione sintetica ma accurata dell’attività seguita (ad esempio il titolo e i contenuti di un seminario) nel campo “Descrizione” (in italiano e in inglese);
caricare gli attestati di partecipazione e, se possibile, anche i programmi dei corsi/seminari seguiti; Si consiglia di caricare come documentazione tutti i materiali utili a illustrare l’evento a cui si è partecipato; in particolare, in assenza di un attestato ufficiale di partecipazione, è possibile allegare anche una copia della pagina web dell’evento, il programma, eventuali e-mail di iscrizione, locandine o documenti equivalenti.
assicurarsi che il numero di ore dichiarato sia coerente con il numero di crediti richiesto (es. 50 ore per 2 crediti, 12,5 ore per 0,5 crediti, ecc.);
specificare eventuali dettagli aggiuntivi nel campo “Note”, per esempio una descrizione dettagliata delle attività svolte.
Tutti i Dottorandi sono tenuti a compilare l'elenco delle attività formative seguite per ottenere il diploma a fine carriera; tuttavia, solo i Dottorandi a partire dal XL ciclo compreso hanno l'obbligo di richiedere il riconoscimento dei crediti dottorali per tali attività.
I Dottorandi dei cicli precedenti al XL dovranno unicamente compilare le richieste indicando 0 come numero di crediti richiesti.
Per le attività di tutoraggio, si assegna 1 credito ogni 10 ore in aula + 15 ore di lavoro autonomo. Ad esempio, con 30 ore di tutorato in aula e 45 ore di lavoro autonomo, è possibile richiedere 3 crediti (totale: 75 ore).
Per maggiori informazioni si prega di mandare una mail alla Delegazione per le attività formative e sito web: vanessa.assumma@unibo.it , lamberto.tronchin@unibo.it
Allegati: