vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Ammissione

Dottorato di Ricerca in

Architettura e Culture del Progetto

Anno accademico: 2019-2020

Area tematica: Scienze Ingegneristiche

Coordinatore: Prof.ssa Annalisa Trentin

Lingua: Inglese, Italiano

Durata: 3 anni

Posti e borse di studio: 8 posti

Scadenza bando: 15 maggio 2019, ore 13.00

Prove di ammissione: Valutazione titoli e progetto di ricerca: risultati dal 07/06/2019 su Studenti Online - Prova orale: 18/06/2019 - risultati dal 22/06/2019 su Studenti Online

Modifica data prova orale e pubblicazione risultati: La prova orale si svolgerà il 10/09/2019. La pubblicazione dei risultati della prova orale sarà disponibile a partire dal 16/09/2019.

Data inizio corso: 01 novembre 2019

Sede: Bologna

Obiettivi formativi: Il Dottorato di ricerca in Architettura riunisce le specificità della composizione architettonica, dell’urbanistica, della storia, dell'estetica, del disegno, del restauro, della tecnologia e del disegno industriale, combinando ricerca di base e ricerca applicata in una prospettiva interdisciplinare. L’attività di ricerca sarà sviluppata secondo ambiti tematici che, considerata la natura del Dottorato, si rivolgono principalmente ai laureati in architettura ed ingegnera edile-architettura ed ai laureati che, pur provenendo da altre classi di laurea, intendano sviluppare studi specifici nel campo dell’Architettura secondo le diverse articolazioni disciplinari che la connotano. Per maggiori informazioni sulle Attività formative, consultare I'Offerta Didattica.

Curricula e tematiche di ricerca:

  • ARCHITETTURA
  • URBANISTICA E POLITICHE URBANE
  • TECNOLOGIE DEI SISTEMI COSTRUTTIVI E PERFORMANCE DEGLI EDIFICI
  • ADVANCED DESIGN
  • BENI CULTURALI
  • ARCHITECTURAL HUMANITIES

Per maggiori informazioni, consultare le Linee di Ricerca.

Requisiti di ammissione:

  • Laurea specialistica o magistrale;
  • Laurea dell’ordinamento previgente (vecchio ordinamento);
  • Titolo accademico rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • Analogo titolo accademico conseguito all’estero, riconosciuto equipollente ai suddetti titoli accademici di secondo livello, ai soli fini della partecipazione al concorso per l’ammissione al dottorato.

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione anche i laureandi, con l’obbligo di conseguire il titolo entro il 31/10/2019.

Contatti:

Dipartimento di Architettura - DA, Viale del Risorgimento 2, Bologna (BO)

Contatti

AFORM - Settore Dottorato di ricerca

Scrivi una mail