La critica italiana e le culture del Progetto (1945-1960): Strumenti, temi, attori

• Data: 08 GIUGNO 2016  dalle 10:00 alle 16:00

• Luogo: Urban Center Bologna, II piano Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna

Programma del seminario

• 10.00-11.30

Manlio Iofrida - Università di Bologna

Michel Foucault - che cos’è la critica?

Michele Salonia - PhD in Filosofia Sociale, Frankfurt am Main

Il concetto di critica in Walter Benjamin

• 12.00-13.30

Dario Scodeller - Università degli Studi di Ferrara

Il mestiere di storico fra arte, architettura e design

Antonello Alici - Università Politecnica delle Marche

Alvar Aalto. Il viaggio in Italia

• 14.30-16.00

Mostra e presentazione finale dei lavori degli studenti del Dottorato di Ricerca in Architettura dedicati all’analisi di progetti editoriali italiani inerenti la critica del design e dell’architettura. In collaborazione con Daniele Baratta, Ugo Cornia, Giulia Favaretto, Riccardo Foschi, Elisabetta Caterina Giovannini, Gioia Laura Iannilli, Stefano Politi, Davide Prati, Angela Santangelo, Alessandro Tognon.

Il seminario - a cura di Andrea Borsari, Elena Formia, Giovanni Leoni con Matteo Cassani Simonetti e Matteo Sintini - è organizzato dal Dottorato di Ricerca in Architettura e conclude un’attività condotta con gli studenti del Dottorato di Ricerca in Architettura e dedicata a proporre una riflessione sugli strumenti e le figure della critica elaborati dalla cultura italiana del progetto tra il 1945 e il 1960. L’attività è stata svolta nell’ambito della ricerca Mapping.Crit.Arch: Architectural criticism XXth and XXIst centuries, a cartography finanziata dall'Agence Nationale de la Recherche (Francia) e in vista del Second International Workshop a Bologna, 4-5 Ottobre 2016, alla cui organizzazione il Dottorato di Architettura contribuisce.

Programma della mostra

• Cultura del progetto e processi industriali. Un percorso visuale tra estetica e tecnica attraverso le pagine di «Stile Industria» e «Civiltà delle Macchine» (1953-1958) - Daniele Baratta e Gioia Laura Iannilli

• «Chiesa e Quartiere» 1956-1968. Cultura architettonica tra spazio sacro, città e società - Stefano Politi e Alessandro Tognon
  • “Fatiche di provincia”. L’immagine critica dell’Emilia Romagna nel dibattito nazionale del secondo dopoguerra - Ugo Cornia e Davide Prati
  • Bruno Zevi curatore della «Collana Storica di Architettura». Sulla questione della complessa relazione tra progetto editoriale e sua concreta attuazione - Riccardo Foschi ed Elisabetta Caterina Giovannini
  • Il Congresso internazionale «Attualità urbanistica del monumento e dell’ambiente antico» (1957) - Giulia Favaretto e Angela Santangelo

I cinque temi di ricerca individuati - frutto di una selezione operata a cura degli studenti coinvolti sulla base di una serie di proposte elaborate dal gruppo proponente - sono indirizzati a indagare lepossibili posizioni critiche di progetti editoriali tra loro dierenti. In particolare il lavoro di analisi è stato condotto a partire dallo studio di uno o più contesti del dibattito critico (riviste di progetto, collane editoriali, congressi, mostre) per poi estendere la riflessione sulle tematiche e gli elementi critici, gli attori e le figure chiave, le trame di relazione e interferenza.

Vai al sito