Agenda

In questa sezione vengono segnalate le attività didattiche del Dottorato

Calendario
Loading events

Eventi in corso o in programma

08 MAGGIO 2025

WIP: Work in progress di Filologia Romanza. Quattrodicesimo incontro: Giornata Internazionale di Studi Boccaccio a/e Bologna: i libri, i poeti, i maestri dello Studium

Coordinamento: G. Brunetti. Dottorandi dei cicli fino al 39°: Didattica curriculare italianistica e filologia romanza. Dal 40°: Seminari, 7 CD per le 35 ore complessive degli incontri “WIP”

08 MAGGIO 2025

La digitalizzazione del patrimonio culturale: primo incontro

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento e relatore: M. Serra. Dottorandi cicli fino a 39°: Didattica comune. Dal 40° ciclo: Competenze trasversali, 1 CD per 10 ore de "La digitalizzazione patr. culturale"

08 MAGGIO 2025

Ἐν Μούσῃσι ἔξοχος. Donne e attività intellettuale nella Grecia antica. Terzo incontro: L'economia della poetica femminile

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento L. Floridi. Relatrice C. Nobili (U. di Bergamo). Dottorandi cicli fino al 39° Didattica curriculare sc. antichità e libro. Dal 40° Seminari, 2 CD per 10 ore incontri “Donne e attività”

15 MAGGIO 2025

La digitalizzazione del patrimonio culturale: secondo incontro

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento e relatore: M. Serra. Dottorandi cicli fino a 39°: Didattica comune. Dal 40° ciclo: Competenze trasversali, 1 CD per 10 ore de "La digitalizzazione patr. culturale"

15 MAGGIO 2025

Ἐν Μούσῃσι ἔξοχος. Donne e attività intellettuale nella Grecia antica. Quarto incontro: False voci di donne

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento L. Floridi. Relatore F. Condello. Dottorandi cicli fino al 39° Didattica curriculare sc. antichità e libro. Dal 40° Seminari, 2 CD per 10 ore incontri “Donne e attività”

20 MAGGIO 2025

La digitalizzazione del patrimonio culturale: terzo incontro

Laboratorio ADLab

Coordinamento e relatore: M. Serra. Dottorandi cicli fino a 39°: Didattica comune. Dal 40° ciclo: Competenze trasversali, 1 CD per 10 ore de "La digitalizzazione patr. culturale"

22 MAGGIO 2025

Metodologia ecdotica dei carteggi. Primo incontro

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento, relatrice F. Florimbii. Dottorandi cicli fino a 39° Didattica curriculare ital. e fil. romanza. Dal 40° Formazione disciplinare e multi. 2 CD per 5 ore incontri “Metodologia carteggi”

27 MAGGIO 2025

La digitalizzazione del patrimonio culturale: quarto incontro

Laboratorio ADLab

Coordinamento e relatore: M. Serra. Dottorandi cicli fino a 39°: Didattica comune. Dal 40° ciclo: Competenze trasversali, 1 CD per 10 ore de "La digitalizzazione patr. culturale"

29 MAGGIO 2025

Metodologia ecdotica dei carteggi. Secondo incontro

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento, relatrice F. Florimbii. Dottorandi cicli fino a 39° Didattica curriculare ital. e fil. romanza. Dal 40° Formazione disciplinare e multi. 2 CD per 5 ore incontri “Metodologia carteggi”

05 GIUGNO 2025

Introduzione alle «Declamationes Minores» pseudo-quintilianee. Primo incontro

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento e relatrice L. Pasetti. Dottorandi cicli fino a 39° Didattica curriculare sc. antichità e libro. Dal 40° Formazione disciplinare e multid. 2 CD per 5 ore incontri «Declamationes Minores»

12 GIUGNO 2025

Introduzione alle «Declamationes Minores» pseudo-quintilianee. Secondo incontro

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento e relatrice L. Pasetti. Dottorandi cicli fino a 39° Didattica curriculare sc. antichità e libro. Dal 40° Formazione disciplinare e multid. 2 CD per 5 ore incontri «Declamationes Minores»

19 GIUGNO 2025

Problemi di storiografia e analisi letteraria: diacronia e sincronia. Primo incontro

Aula Pasoli, piano terzo, FICLIT, via Zamboni 32

Coordinamento, relatore M. A. Bazzocchi. Dottorandi cicli fino a 39° Didattica curriculare ital. fil. romanza. Dal 40° Formaz. disciplinare e multid. 2 CD per 5 ore incontri Problemi di storiografia