Progetti di ricerca in attivazione per le dottorande e i dottorandi del 40° ciclo.
Il Dottorato di Ricerca in Public Governance Management and Policy offre per il 40° ciclo borse di dottorato interamente finanziate in due distinti bandi: un bando aperto tra metà maggio e metà giugno (comprensivo di 6 borse di studio interamente finanziate - non legati al PNRR) e un bando aperto tra inizio luglio e inizio agosto (scadenze da pubblicare a breve) per posizioni finanziate dal PNRR (DM 629, DM630).
Il processo di selezione per il primo bando si concluderà poco prima del secondo bando: nel caso in cui non fossi selezionato con la selezione del primo bando e fossi ancora interessata/o assicurati di candidarti nuovamente al secondo bando!
Ogni borsa di studio è legata ad un tema, che guida la scelta del supervisor/relatore principale entro uno specifico dipartimento tra i dipartimenti concorrenti al dottorato. Temi diversi sono naturalmente legati a supervisor di tesi afferenti ad uno specifico Dipartimento (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Dipartimento di Scienze Economiche, Dipartimento di Scienze Aziendali, Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati").
Ai candidati selezionati verrà assegnato un tema di ricerca specifico - entro la tematica della borsa di studio - e un relatore/supervisor principale dal Collegio dei Docenti e saranno affiliati al Dipartimento del relatore principale. I co-supervisors possono essere affiliati a diversi Dipartimenti dell'Università di Bologna e/o possono affiliarsi a diverse istituzioni nazionali e internazionali.
I candidati ammessi alla prova orale saranno invitati a graduare i temi pubblicati in ciascun bando.
Di seguito una descrizione più dettagliata dei temi disponibili quest'anno!
Per aiutarti a orientarti tra i temi ove possibile essi sono collegati alle aree di ricerca scientifica ufficiali delle Università italiane disponibili tra i contenuti in evidenza (settori scientifico disciplinari).
Il numero di dottorandi per i quali è garantita la supervisione su una specifica tematica è indicato in seguito.
Il numero di dottorandi per i quali è garantita la supervisione su una specifica tematica è indicato in seguito.
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPS), 1 borsa di dottorato finanziata sul bilancio centrale (posizione 1 del bando)
Il numero di dottorandi per i quali è garantita la supervisione su una specifica tematica è indicato in seguito.
Dipartimento di Scienze Economiche (DSE), 2 borse di dottorato.
Il numero di dottorandi per i quali è garantita la supervisione su una specifica tematica è 2.
Attività di ricerca relativa allo studio dei fenomeni economici a livello micro-economico e/o macro-economico, con metodi quantitativi (matematici, statistici e probabilistici) e con riferimento ad analisi nel campo della politica economica, dell'economia del lavoro e dell'istruzione, dell'economia ambientale, dell’economia pubblica, dello studio del settore pubblico dell’economia e delle sue interazioni con quello privato, dell’intervento pubblico nell’economia e della finanza locale (settori disciplinari SECS-P01: Economia Politica; SECS-P02: Politica Economica; SECS-P03: Scienza delle finanze; SECS-P05: Econometria).
(supervisor principale per studenti selezionati come vincitori di borse con questa tematica: docente del Dipartimento di Scienze Economiche).
Questa tematica di ricerca intende accogliere tutte le proposte di candidati interessati a sviluppare attività di ricerca nelle aree tipiche dell’economia, teorica e applicata.
Sono disponibili 2 borse di studio su questa tematica (Posto nr. 2 e Posto nr. 3 della scheda bando).
In particolare, si incoraggiano domande da parte di candidati con buone competenze quantitative in ingresso ed interessati ad approfondire lo studio di metodi quantitativi. In seguito, viene presentata una descrizione di alcune delle possibili aree di ricerca in cui i membri del collegio docenti e/o i ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche hanno già in corso attività di supervisione della ricerca di dottorandi – con cui potreste attivare interessanti sinergie – o sono interessati ad attivare attività di supervisione in sinergia con progetti di ricerca propri. Sono benvenute domande su altri temi, in tutte le aree dell’economia.
Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA), 1 borsa di dottorato finanziata finanziata dal Dipartimento di Scienze Aziendali a valere su fondi del progetto HORIZON "Europe Land" CUP J33C23000880006.
Il numero di dottorandi per i quali è garantita la supervisione su una specifica tematica è indicato in seguito.
Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" (STAT), 1 borsa di dottorato finanziata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari a valere su fondi del Progetto Horizon Europe BREADCRUMB - CUP J33C23003890006 e dal Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" a valere su fondi del Progetto di ricerca PNRR, misura M4C2 - Investimento 1.3 – PE10 ON Foods - Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working - codice proposta: PE0000003 – CUP J33C22002860001.