A partire dal 40° ciclo, l'Università di Bologna ha introdotto, per i suoi corsi di dottorato, una misurazione delle attività formative e di ricerca tramite i cosiddetti Crediti Dottorali (CD).
I CD misurano il carico di lavoro richiesto alle dottorande e ai dottorandi nelle attività di ricerca, formazione e didattica per il conseguimento del diploma di Dottorato. Per quanto concerne la formazione, il CD è equivalente al Credito Formativo Universitario (CFU), ovvero al credito dell’European Credit Transfer System (ECTS). Dottorande e dottorandi devono conseguire 60 CD all'anno, corrispondenti a 1.500 ore di attività; ogni CD vale 25 ore di impegno del Dottorando. Tale monte ore annuo vale unicamente ai fini del calcolo dei CD.
Ogni Corso ripartisce il monte complessivo di CD (180 CD per i Corsi triennali) tra:
• attività di ricerca, compresa tra il 65% e l'80% del totale (la ricerca deve essere prevalente e non esclusiva): ogni Corso sceglie la propria percentuale all’interno della forchetta indicata;
• attività di formazione disciplinare, formazione trasversale, formazione extra-curriculare e disseminazione: il Corso stabilisce il valore minimo di CD da conseguire per ciascuna di queste attività (ed eventualmente anche il valore massimo); il valore minimo non può essere pari a zero;
• attività didattica e di tutoraggio: il valore minimo di CD per queste attività può anche essere nullo.
Per dottorande e dottorandi del 40° ciclo, P-GOMAP ha adottato la seguente suddivisione di Crediti Dottorali, nell'arco dei tre anni:
- almeno 46 CD (massimo 63 CD, come indicato dall'Ateneo) per attività di formazione e didattica;
- 134 CD (minimo 117 CD, come indicato dall'Ateneo) per attività di ricerca.
Al termine di ogni anno il Collegio Docenti decreterà l'acquisizione per dottorande e dottorandi dei 60 CD richiesti annualmente, comprensivi delle attività di formazione e didattica e di quelle di ricerca (non misurati effettivamente ma conferiti a fine anno).
Le attività di formazione e didattica, prevedono il l'acquisizione dei crediti nelle seguenti aree:
- 24 CD nei quattro corsi obbligatori (Statistics for Economic and Social Sciences, Foundations of Public Governance, Foundations of Public Management, Foundations of Public Policy - 6 CD ciascuno), da acquisire al primo anno;
- almeno 6 CD in un corso opzionale o seminario, consigliato al primo anno;
- almeno 4 CD in attività di formazione extra-curricolare tra Summer e Winter School e corsi specifici;
- almeno 4 CD in attività di disseminazione (presentazione dei primi esiti della propria ricerca a conferenze);
- almeno 1 CD frequentando corsi per l'acquisizione delle competenze trasversali (Soft Skill Plan 2024-25);
Nelle attività di didattica erogata o tutoraggio non è stato sancito un numero minimo di CD.
Di seguito sono presentate le modalità di acquisizione dei crediti nelle varie attività di formazione e ricerca. Per ciascuna attività è presentato uno specifico monte ore, i cui CD saranno ri-proporzionati qualora fosse più alto o più basso:
Corsi obbligatori (con sostenimento esame finale): 1 CD ogni 5 ore di lezione e 20 di studio autonomo, per un totale di 25 ore.
Seminari e corsi opzionali:
. Seminari (con produzione di un essay finale, di sola idoneità): 1 CD ogni 5 ore di lezione e 20 di studio autonomo, per un totale di 25 ore;
. Seminari (senza produzione di un essay finale, di sola idoneità): 1 CD ogni 25 ore di lezione in aula;
. Corsi opzionali (con sostenimento dell'esame o idoneità): 1 CD ogni 5 ore di lezione e 20 di studio autonomo, per un totale di 25 ore;
. Corsi opzionali (senza sostenimento dell'esame): 1 CD ogni 25 ore di lezione in aula;
Competenze trasversali: 1 CD ogni 25 ore di lezione in aula;
Formazione extra-curricolare (summer/winter school, corsi specifici, etc.): 0.33 CD ogni giorno di lezione (8h);
Disseminazione (conferenze, seminari, relatore ai PhD forum,..): 0.33 CD ogni giorno di lezione (8h);
Didattica erogata e tutoraggio: 1 CD ogni 5 ore di lezione e 20 di studio autonomo, per un totale di 25 ore.