Dottorande e dottorandi del 39° ciclo

Mohamed Abdel Sayed Ammr

Mohamed Abdel Sayed Ammr

Dottorando

Ammr Mohamed Abdel Sayed è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino e in Management dell'Economia Sociale presso l'Università di Bologna - Campus di Forlì. Nel corso degli anni, ha svolto diverse attività di volontariato all'interno di associazioni di migranti di seconda generazione e ha acquisito esperienza lavorando sia nel settore della cooperazione che nella Pubblica Amministrazione. Attualmente, sta perseguendo il suo dottorato in Public Governance, Management e Policy. Il tema della sua borsa è "Coesione sociale e inclusione: il ruolo dell’imprenditorialità".

Elisa Baldazzi

Elisa Baldazzi

Dottoranda

Elisa Baldazzi è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento Scienze Economiche (DSE). Ha conseguito una laurea magistrale in Economics presso l'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Perception of Corruption: Survey-based Evidence from Italy". Durante il master ha fatto esperienza di tirocinio come Assistente di Ricerca analizzando le dinamiche di vote-buying e corruzione da un punto di vista microeconomico.
È interessata ai temi delle disuguaglianze sociali, con un particolare riguardo per il gender gap e le discriminazioni in ambito educativo.

Michele Bartolini

Michele Bartolini

Michele Bartolini è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati". Appassionato alla politica economica e alla valutazione delle politiche pubbliche, nel corso della sua carriera accademica ha cercato di esplorare e approfondire le relazioni tra politica ed economia, e come queste dimensioni influenzino la vita delle persone e le società nel loro complesso.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Roma Tre. Successivamente, ha conseguito il titolo di laurea magistrale in Politica Economica presso l’Università di Bologna. Durante questo periodo si è interessato particolarmente all'economia pubblica e ai sistemi di welfare, con un'attenzione specifica ai sistemi pensionistici pubblici.
Come dottorando presso l'Università di Bologna, la sua ricerca attuale si concentra sull'adeguatezza e la sostenibilità finanziaria dei sistemi pensionistici pubblici. La sua aspirazione è di contribuire allo sviluppo di proposte di riforma e correttivi per i sistemi pensionistici, volti a migliorarne la sostenibilità nel lungo periodo.

Leonardo Becarelli

Leonardo Becarelli

Dottorando

Leonardo Becarelli è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati". Il suo percorso approfondisce l'argomento "Quantitative Methods to support public policy decisions". I temi di ricerca riguardano l'utilizzo di modelli di machine learning per l'estrazione e l'analisi di dati non strutturati volti al supporto di policy makers e istituzioni finanziarie.

Dopo la laurea triennale in Economics and Finance presso l'Università di Bologna, ha conseguito la Laurea Magistrale in Statistica, Economia e Impresa - Curriculum Business Analytics presso l'Università di Bologna con la tesi "Leveraging Bidirectional Encoder Representations from Transformers for Sentiment Analysis of SEC Filings".

Mattia Bottino

Mattia Bottino

Dottorando

Mattia Bottino è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ha completato il proprio percorso accademico presso l’Università di Bologna, conseguendo la laurea magistrale in Relazioni internazionali e la laurea triennale in Science politiche, sociali e internazionali. Ha frequentato il master di secondo livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità, erogato dall’Università di Bologna e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. È Junior Researcher e membro del Gruppo di ricerca Innovazione istituzionale e democrazia partecipativa presso l’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research (Bolzano/Bozen).

La sua ricerca si concentra sui temi della democrazia deliberativa e partecipativa e della coproduzione di politiche pubbliche, con un focus particolare su America Latina ed Europa. Altre aree di ricerca di suo interesse includono i diritti delle minoranze, il federalismo e gli studi sul nazionalismo.

Alessia Broka

Alessia Broka

Dottoranda

Alessia Broka è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche. Ha conseguito la laurea magistrale in Statistica, Economia e Impresa, curriculum di metodi quantitativi per le decisioni economiche, con una tesi dal titolo "Rural-urban analysis in poverty mapping: an application to Austrian EU-SILC data", sviluppata presto l'istituto di ricerca economica austriaco "WIFO". Il suo ambito sono i metodi quantitativi per la formulazione e il disegno di politiche pubbliche con potenziali applicazioni alla misura delle disuguaglianze sociali in ottica multidimensionale e l’analisi di politiche volte alla riduzione delle disuguaglianze e della povertà​.

Stefania Colacicco

Stefania Colacicco

Dottoranda

Stefania Colacicco è  Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha conseguito la laurea in "Economia e Commercio" presso l'Università di Bologna, sede di Forlì, e la laurea in "Management e Finanza" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Per 5 anni ha lavorato con banche d'investimento e società di consulenza multinazionali, oltre ad aver maturato un'esperienza a Londra.
La sua passione per la finanza pubblica e il suo intento sociale l'hanno spinta ad ottenere la candidatura per il Dottorato di ricerca in Public Governance, Management and Policy. Grazie alla sua formazione accademica e alle sue competenze, è convinta di poter contribuire in modo significativo alla creazione di valore in maniera sostenibile, attraverso l’analisi di diversi modelli e strumenti, concentrandosi in particolare sulla misurazione della loro performance.
La reputazione accademica dell'Università di Bologna, sia a livello nazionale che internazionale, insieme alla qualità della facoltà coinvolta nel programma, hanno rappresentato un fattore determinante nella sua scelta.

Mario de Rosa

Mario de Rosa

Dottorando

Mario de Rosa è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ha conseguito , sempre presso l'Alma Mater, la laurea triennale in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali (SPOSI), la magistrale in Politica, Amministrazione e Organizzazione (PAO) e ottenuto la certificazione per il Minor "La sfida del cambiamento climatico".
I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla Pubblica Amministrazione e le Politiche Pubbliche.

Anna Fasoli

Anna Fasoli

Dottoranda

Anna Fasoli è Dottoranda presso l'Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Management dell'Economia Sociale presso il medesimo Ateneo e possiede un background di carattere sociologico. Titolo della borsa di studio: “Analisi di stampo politologico e sociologico delle più rilevanti criticità/innovazioni/modifiche nella progettazione, regolamentazione, valutazione, gestione delle policy in ambito di PPAA”. Appassionata di Terzo Settore e politiche pubbliche, presenta un progetto di ricerca sul tema dell’Amministrazione Condivisa, finalizzato all’analisi e alla valutazione delle procedure collaborative (co-programmazione e co-progettazione) sperimentate in Italia a seguito della Riforma del Terzo Settore avvenuta nel 2016.

Claudia Garofoli

Claudia Garofoli

Dottoranda

Claudia Garofoli è Dottoranda presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”.
Ha conseguito nel 2023 la laurea Magistrale in “Economics and Public Policy” presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Il tema da bando al quale è stata assegnata è lo “Sviluppo di modelli statistici per la progettazione di strumenti di marketing e la definizione delle politiche commerciali” in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
Obiettivi della sua ricerca sono lo sviluppo di metodi statistici per supportare l’implementazione di politiche pubbliche atte a ridurre l’impatto ambientale degli acquisti, promuovere consumi più sani e garantire maggiore sostenibilità economica e sociale.
Altri interessi di ricerca riguardano lo studio delle disuguaglianze sociali e la distribuzione del reddito attraverso l’uso di modelli lineari, di scelta discreta e analisi controfattuali tramite l’utilizzo del software STATA.

Viola Maone

Viola Maone

Dottoranda

Viola Maone è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche. Nel 2022 ha conseguito il titolo di laurea magistrale in Economics and Econometrics presso L'Università di Bologna. Successivamente ha collaborato come assegnista di ricerca per il progetto “MinUTo - On the role of parental beliefs, preferences and engagement on children outcomes”. Adesso è titolare di una borsa di dottorato volta all’applicazione di metodi quantitativi per il disegno e la valutazione di politiche pubbliche. In particolare, lavora su temi di economia ambientale e sulla loro connessione con le scienze comportamentali, a cominciare dal ruolo norme sociali nelle attitudini e credenze individuali.

Anna Maschietto

Anna Maschietto

Dottoranda

Anna Maschietto è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ha lavorato per diversi anni come operatrice sociale affiancando persone in condizione vulnerabilità nel loro percorso di reinserimento nel mercato del lavoro. Come Dottoranda, il suo interesse di ricerca è l'analisi delle politiche pubbliche per riflettere sulla distanza tra norme e pratiche e sull’opportunità di utilizzare al meglio lo spazio di discrezionalità proprio dei front line workers nei processi di implementazione delle policy al fine di un più solido raggiungimento degli obiettivi di progetto. Indagare inoltre se le prassi, gli strumenti e i metodi informali che si generano in tale spazio possano divenire strutturati e condivisi.

Simonetta Mascia

Simonetta Mascia

Dottoranda

Simonetta Mascia è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha conseguito la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università degli Studi di Cagliari e ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Professione all'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca afferiscono alle aree di Public Management, Vulnerabilità finanziaria dei governi locali, Modelli di governance e organizzativi e degli strumenti di misurazione e gestione manageriale in diversi contesti dei servizi pubblici.

Alice Mozzoni

Alice Mozzoni

Dottoranda

Alice Mozzoni è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. Dopo la Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e la Laurea Magistrale in Management dell'Economia Sociale, svolte entrambe presso l'Università di Bologna, ora il suo obiettivo di ricerca è quello di mappare nella misura più specifica e aggiornata i vari modelli di erogazione dei servizi pubblici, partendo dal comparto sociale e sociosanitario, con l’obiettivo di ricercare il modello più efficace ed efficiente. Attraverso la borsa di ricerca sul tema di Analisi dei modelli di governance, organizzativi e degli strumenti di misurazione e gestione manageriale in diversi contesti dei servizi pubblici, con particolare riferimento a: b) Modelli di public governance dei servizi socio-sanitari, andrà ad analizzare i modelli di erogazione dei servizi pubblici presenti in Italia, partendo dal livello locale, per poterne poi misurare la performance.

Andrea Roncadori

Andrea Roncadori

Dottorando

Andrea Roncadori è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. È specialista in Health Economics & Outcome Research (HEOR) per l'IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" – IRST e collabora con il settore assistenza ospedaliera della Regione Emilia-Romagna. In passato ha lavorato nel dipartimento Sanità del consorzio interuniversitario CINECA dopo alcune esperienze tra CRO e case farmaceutiche.
Ha conseguito una Laurea Magistrale in Health Economics, Managment and Policy e una Laurea Triennale in Statistica e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna.
Dopo anni di esperienza nella fase pre-marketing della ricerca clinica, ha concentrato il suo interesse di ricerca sullo studio degli esiti dei percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti oncologici e sulla valutazione delle tecnologie sanitarie in un'ottica orientata al valore.

Stanislav Russo

Stanislav Russo

Dottorando

Stanislav Russo è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. Laureato triennale in Economia e Management e magistrale in Business and Administration. I principali obiettivi di ricerca riguardano l'approfondimento delle competenze sulla ricerca scientifica, l'implementazione del proprio background accademico e l'indagare il contesto sanitario nazionale ed internazionale con l’obiettivo finale di proporre modelli assistenziali e di cura più efficienti, efficaci e sostenibili.

Cristina Specchi

Cristina Specchi

Dottoranda

Cristina Specchi è Dottoranda presso l'Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Economiche. È laureata in Economia e Politica Economica presso l’Università di Bologna.
Si interessa allo studio delle diseguaglianze nelle opportunità e alla loro misurazione, nonché delle politiche pubbliche maggiormente efficaci per il loro contrasto. Il focus principale di studio concerne le diseguaglianze educative e retributive, e il ruolo dell’informazione nella loro riduzione, con approfondimenti sulla formazione di un sistema di preferenze e attitudini individuali. È impegnata in progetti che analizzano tali dinamiche mediante il ricorso a survey, e alle politiche per il diritto agli studi superiori.

Francesca Teston

Francesca Teston

Dottoranda

Francesca Teston è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. I suoi interessi di ricerca riguardano il controllo di gestione e la misurazione delle performance per valutare l’economicità e la qualità dei servizi sociosanitari pubblici offerti per la non autosufficienza, ambito nel quale l’aspetto qualitativo è cardine.
L’impegno nella ricerca è fortemente legato all’operatività, è infatti responsabile del controllo di gestione e accreditamento presso la struttura residenziale ASP Umberto I.
Ha conseguito la laurea triennale in “Economia Aziendale e Management” e specialistica in “Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle istituzioni internazionali” presso l’università Bocconi di Milano e si è in seguito occupata di ricerca in ambito di sviluppo locale, gestione di fondi europei e comunicazione in Italia e all’estero (Alto Adige, Germania, Stati Uniti).

Maria Tremuli

Maria Tremuli

Dottoranda

Maria Tremuli è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche. Dopo aver studiato Economia e Gestione Aziendale all’Università di Trieste, ha conseguito la Laurea Magistrale in Resource Economics and Sustainable Development presso l’Università di Bologna, per poi intraprendere il percorso di ricerca con l’Alma Mater Studiorum.
L’indirizzo di indagine riguarda l’economia circolare e, in particolare, i metodi quantitativi per la formulazione e il disegno di politiche pubbliche per l’analisi dei cambiamenti strutturali, dinamiche globali e le ricadute sulle capacità di innovazione.
L’oggetto di ricerca è il commercio internazionale: attraverso l’analisi di letteratura pregressa, nonché degli attuali flussi commerciali, focalizzandosi sui Paesi e sulle tipologie di beni coinvolti, si vuole ricostruire la catena di produzione globale, collocando stati e settori lungo tali processi, valutandone dunque la partecipazione nelle catene di valore globale.

Luca Villani

Luca Villani

Dottorando

Luca Villani è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione di politiche pubbliche, in particolare relative al sistema educativo. Nello specifico, la sua ricerca si concentra sull’analizzare le diseguaglianze presenti nello stesso, il diritto allo studio in senso lato, il sistema meritocratico alla sua base e sugli impatti legati alla residenzialità. Tramite un approccio quantitativo, quindi, l’obiettivo che si è dato è quello di operativizzare una funzione di valutazione dell’efficacia del sistema d’istruzione, esaminando gli effetti delle attuali misure atte a ridurre le disuguaglianze.
Precedentemente, la sua ricerca si è concentrata sul sistema lavorativo, in particolare sulla settimana lavorativa di quattro giorni.
Ha conseguito una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, presso la sede di Forlì l'Università di Bologna, e la Laurea Magistrale con lode in Politica Amministrazione e Organizzazione sempre presso l’Università di Bologna.
Dal suo curriculum si nota una carriera lavorativa sui generis, con esperienze predominanti nel settore della ristorazione durante gli anni di studio e come operatore fiscale presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).
Raushan Yerbolatkyzy

Raushan Yerbolatkyzy

Dottoranda

Raushan Yerbolatkyzy è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia. Nel contesto del suo percorso di dottorato in Public GoMaP, sarà coinvolta nel progetto finanziato da NextGenerationEU, focalizzato sulla ricerca 'I costi e i benefici dei percorsi integrati per le malattie rare: evidenze dall'Area Metropolitana di Bologna'.
Dopo aver completato il suo corso di laurea triennale presso l'Università Eötvös Lorand di Budapest, Ungheria, Raushan ha successivamente intrapreso gli studi magistrali in Relazioni Internazionali con un curriculum in Relazioni Economiche Internazionali presso l'Università di Macerata in Italia. Il suo percorso professionale comprende un'esperienza come coordinatrice di progetti con un focus su investimenti, economia e finanza pubblica.

Ying Yu

Ying Yu

Dottoranda

Ying Yu è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche. Ha conseguito una laurea in Finanza presso l'Università cinese di Hong Kong, Shenzhen e un master in Banca e finanza presso l'Università di Zurigo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’economia industriale, la politica della concorrenza e l’economia di genere. Il suo obiettivo di ricerca è quello di utilizzare strumenti economici per condurre valutazioni ex post delle decisioni delle autorità garanti della concorrenza e valutazioni dell'impatto di specifiche politiche di concorrenza nazionali e sovranazionali.