Dottoranda
Sara D'Amelio è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati". Ha conseguito la Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l'Università di Bologna, dove ha avuto l'opportunità di svolgere tirocinio e attività di volontariato nell'ambito della sanità pubblica e dei servizi destinati alle persone migranti. Tali esperienze hanno segnatamente contribuito nel definire i suoi ambiti di interesse, portandola a specializzarsi e ad esercitare come antropologa medica in équipe etnopsichiatrica e come operatrice sociale nei servizi di accoglienza.
Attualmente, le sue inclinazioni personali e professionali l'hanno spinta a ricercare nuove modalità di miglioramento dei servizi pubblici, focalizzandosi sulle possibilità di cooperazione tra ambito accademico, enti locali e comunità, ai fini di promuovere la co-costruzione di iniziative ad alto impatto secondo il modello della "Civic University".
Supervisor: Maria Letizia Guerra; co-supervisor: Sara Branchini.
Borsa di studio finanziata dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1 (D.M. 629/2024) - Pubblica Amministrazione e Centro Antartide.
La collaborazione tra Università e territorio: il modello della Civic University applicato all’innovazione sociale in ambito di sviluppo sostenibile, nuovo welfare e transizione ecologica. Metodi e modalità di applicazione del modello dell’Università Civica a partire dall’esperienza dell’Università Verde di Bologna APS e in relazione con le pratiche internazionali: tra Università e società civile nel percorso dall’analisi di dati, sperimentazione e sviluppo di policies, valutazione di impatto sociale e modellizzazione di pratiche organizzative sostenibili degli enti locali per favorire e accompagnare il cambiamento.
Dottoranda
Francesca Delfini è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche della concorrenza, l'economia industriale e dei trasporti. Ha conseguito una laurea magistrale in Economics presso l'Università Tor Vergata. Ha lavorato come Research Assistant presso Lear, una società di consulenza economica specializzata in politiche della concorrenza e regolamentazione, dove si è occupata di applicazione di modelli microeconomici e strumenti econometrici a questioni legate alla concorrenza, in progetti per imprese, organizzazioni non governative e istituzioni pubbliche nazionali e sovranazionali. Il suo obiettivo di ricerca è quello di utilizzare strumenti economici per valutazioni dell'impatto di specifiche politiche di concorrenza nazionali e sovranazionali. In particolare, il suo progetto si concentrerà sulla competizione nel settore dell'aviazione, strutturando l’analisi di uno o più tra i seguenti punti chiave: profittabilità degli aeroporti regionali, ruolo ed esigenza effettiva degli aiuti di Stato, relazione tra maggiore efficienza degli aeroporti regionali e sviluppo dell’economia regionale, coerenza tra gli obiettivi delle politiche europee.
Supervisor: Elena Argentesi; co-supervisor: Salvatore Nava.
Borsa di studio finanziata dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1 (D.M. 629/2024) - Pubblica Amministrazione e da Learlab Srl.
Economia della concorrenza.
Dottoranda
Virginia Fidenti è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche. Ha conseguito la laurea magistrale in Studi Europei e Internazionali presso l'Università di Trento. Per la sua tesi magistrale, ha condotto una ricerca tesi presso il Centro de Estudos em Administração Pública e Governo (CEAPG) della Fundação Getulio Vargas (Brasile) come Graduate Visiting Researcher. In seguito, ha collaborato come assegnista di ricerca al progetto “Inequalities in Tertiary Education (Intedu)” presso L'Università di Bologna, studiando la disuguaglianza delle opportunità nell’accesso all’istruzione con un approccio sperimentale.
Supervisor: Giuseppe Pignataro; co-supervisor: Luca Bonacini.
Attività di ricerca relativa allo studio dei fenomeni economici a livello micro-economico e/o macro-economico, con metodi quantitativi (matematici, statistici e probabilistici) e con riferimento ad analisi nel campo della politica economica, dell'economia del lavoro e dell'istruzione, dell'economia ambientale, dell’economia pubblica, dello studio del settore pubblico dell’economia e delle sue interazioni con quello privato, dell’intervento pubblico nell’economia e della finanza locale.
Dottoranda
Stella Vita Gatti è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento Scienza Statistiche "Paolo Fortunati". Ha conseguito una laurea magistrale in Economics presso l'Università di Bologna con una tesi dal titolo "The Impact of Female Empowerment and Resources on HIV Diagnoses in Sub-Saharan Africa". Durante il master ha fatto esperienza di tirocinio come Assistente di Ricerca analizzando le dinamiche dell'epidemia di HIV in Africa Sub-Sahariana da un punto di vista microeconometrico.
È interessata ai temi delle disuguaglianze sociali, con un particolare riguardo per le discriminazioni e violenze di genere.
Supervisor: Maria Rosaria Ferrante; co-supervisor: Silvia De Nicolò.
Borsa di studio finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei progetti di formazione per la ricerca - Territorio: Transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità.
Statistica per la sostenibilità del territorio.
Dottoranda
Jiamin Hu è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche. Ha conseguito una laurea in Lingua Italiana con una specializzazione in Economia e Commercio Internazionale, oltre a una laurea magistrale in Economia Internazionale presso l'Università degli Studi Stranieri di Pechino. I suoi interessi di ricerca includono l’economia pubblica, l’economia del lavoro e le politiche pubbliche. La sua ricerca di dottorato si concentra sull'impatto della gig economy sui mercati del lavoro, con un interesse particolare su come influisce sulla qualità del lavoro e sulle disuguaglianze di reddito. Il suo lavoro cerca di esplorare se la gig economy può migliorare le condizioni di lavoro e ridurre il divario di reddito urbano-rurale, valutando anche l'efficacia delle politiche di protezione del lavoro sugli infortuni professionali.
Supervisor: Vincenzo Scrutinio; co-supervisor: Margherita Fort.
Borsa China Research Council
The Impact of the Gig Economy on China's Labor Market: A Perspective from Employment Quality, Wage Disparities, and Employment Structure.
Dottoranda
Valentina Liguori è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l'Università di Napoli e ha proseguito i suoi studi presso l'Università di Bologna, nel corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale. Durante questo periodo, ha partecipato a diverse attività formative legate alla ricerca, tra cui una collaborazione con il CERN di Ginevra per un progetto innovativo orientato alla sostenibilità. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sui temi della sostenibilità e dell'inclusione. In particolare, il suo dottorato si concentra sugli istituti scolastici, con l'obiettivo di comprendere come possano essere valorizzati e resi più inclusivi. La sua ambizione è quella di promuovere un maggiore benessere all'interno di queste istituzioni, le quali occupano un ruolo fondamentale nella vita dei giovani, contribuendo così a migliorare la qualità della vita scolastica.
Supervisor: Angelo Paletta; co-supervisor: Luciano Covi.
Borsa di studio finanziata dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1 (D.M. 629/2024) - Pubblica Amministrazione e da Iprase.
Enhancing School Effectiveness through Professional Learning Communities: Analyzing the Interplay between School Management, Learning Environments, and Student Outcomes.
Dottorando
Lorenzo Maccarone è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche (DSE). I suoi interessi sono nei campi di Urban Economics, Regional Economics, Transport Economics e più generalmente Applied Economics. Dopo aver ottenuto la laurea triennale in Economia e Finanza all'Università di Roma "La Sapienza" si è spostato a Bologna, dove ha conseguito la laurea magistrale in Economics (LMEC).
Supervisor: Roberto Patuelli; co-supervisor: Lorenzo Masiero.
Attività di ricerca relativa allo studio dei fenomeni economici a livello micro-economico e/o macro-economico, con metodi quantitativi (matematici, statistici e probabilistici) e con riferimento ad analisi nel campo della politica economica, dell'economia del lavoro e dell'istruzione, dell'economia ambientale, dell’economia pubblica, dello studio del settore pubblico dell’economia e delle sue interazioni con quello privato, dell’intervento pubblico nell’economia e della finanza locale.
Dottoranda
Alessandra Meriani è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati". Ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione (2021) e un Master Internazionale in Statistica, Economia e Business, curriculum Business Analytics (2023) presso l'Università di Bologna. La sua tesi di laurea magistrale, supervisionata dalla Professoressa Ida D'Attoma, ha esplorato il fenomeno olistico della permacultura applicando tecniche avanzate di statistica e text mining. Ha lavorato in consulenza per un anno e mezzo come data engineer. Dal 2023, svolge il ruolo di Tutor Accademico presso l'Università di Bologna. Con un background interdisciplinare, offre una prospettiva unica alla sua ricerca, combinando l'interpretazione linguistico-semiotica con una rigorosa analisi dei dati. Il suo lavoro attuale si concentra sull'applicazione di tecniche avanzate di statistica e data mining per affrontare la problematica della riduzione dello spreco alimentare e promuovere scelte alimentari sane e sostenibili.
Supervisor: Ida D'Attoma; co-supervisor: Matteo Vittuari; Mario Mazzocchi.
Modellizzazione dei comportamenti di consumo alimentare, strategie per la riduzione degli sprechi alimentari, analisi di sinergie e conflitti con la promozione di scelte sane e sostenibili.
PhD Student
Hristina Miljković è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. Si è laureata con lode al Master in Business Administration presso la stessa università e ha completato un programma di scambio presso l'Università di Münster, concentrandosi sulla finanza. Oltre al dottorato di ricerca, sta perseguendo la carta CFA. Ha iniziato la sua carriera accademica come tutor della didattica presso l'Università di Bologna, contribuendo a corsi come “Analisi Finanziaria”, “Valutazione Aziendale”, “Introduzione alla Finanza” e “Business Plan”. Ha inoltre sviluppato e tiene il “Crash Course in Corporate Finance” presso la sede di Forlì. Hristina ha gareggiato in numerose competizioni internazionali, vincendo i primi posti nell'EY NextGen Woman in Strategy and Transaction, Luxottica Business Game e Microsoft Challenge al TUM Business Game. Ha fatto parte, inoltre, del team dell'Università di Bologna per il concorso CFA Challenge. La sua ricerca si concentra sugli investimenti ad impatto, sul cambiamento climatico e sul ruolo del settore pubblico nella transizione sostenibile. Il suo obiettivo di dottorato è esplorare come i modelli generativi e i mercati finanziari possano supportare la sostenibilità, basandosi sulla sua tesi di master sull’impatto ambientale sulle strutture del capitale aziendale dopo l’Accordo di Parigi.
Supervisor: Selena Aureli; co-supervisor: Barbara Petracci; Pierpaolo Pattitoni.
Analisi dei modelli di governance e organizzativi e degli strumenti di misurazione e gestione manageriale nei diversi contesti di servizio pubblico; sottotemi: a) Pratiche di sostenibilità d'impresa e valutazione dell'efficacia delle politiche pubbliche per la conservazione del suolo e delle risorse naturali; b) Investimenti ad impatto, applicazione di modelli generatori di valore sociale/ambientale.
Dottorando
Federico Pieri è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze politiche e sociali (SPS). I suoi interessi di ricerca riguardano il settore pubblico, in particolare l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche. Precedentemente, la sua ricerca si è concentrata sulle politiche della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza e in particolare sugli effetti dei contributi economici statali per le famiglie, nonché sulle politiche dell’Unione europea. Ha conseguito una Laurea triennale in Scienze politiche e una Laurea magistrale in Governo e Politiche, indirizzo in Public Policies (in inglese), presso la LUISS, a Roma. Successivamente, ha conseguito un Master universitario di secondo livello in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche rilasciato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Senato della Repubblica e la Scuola nazionale dell’Amministrazione (SNA), come borsista della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Attualmente lavora presso la Struttura di missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito delle attività di supporto all’Ufficio di Gabinetto del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR.
Supervisor: Loris Vergolini; co-supervisor: Federico Toth.
Analisi politica e sociologica delle criticità/innovazioni/cambiamenti più rilevanti nella progettazione, regolamentazione, valutazione e gestione delle politiche nell'ambito del PPAA. In particolare: a) attenzione alle dinamiche di coprogrammazione e coprogettazione nella regolazione dei rapporti con i soggetti esterni, in particolare con gli enti del terzo settore (Nuova Governance Pubblica); b) le trasformazioni post-New Public Management delle PA, in particolare l'introduzione di principi e strumenti di lean management nel settore pubblico; c) gestione multilivello e risposta normativa alle crisi in campo migratorio, economico, sanitario/pandemia, educativo a livello nazionale, europeo o globale; d) sviluppo di metodologie e strumenti innovativi per il monitoraggio delle fasi di attuazione degli interventi di policy, per la progettazione e governo delle strutture attuative e per la valutazione degli interventi rispetto agli obiettivi; e) determinanti del successo o del fallimento delle politiche pubbliche.
Dottorando
Tommaso Roccabianca è dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Management. Laureata in Economia, Mercati e Istituzioni, si è specializzata in Economia Sanitaria con la Laurea Magistrale in Economia, Management e Politica Sanitaria. I suoi studi sono stati arricchiti da esperienze di lavoro e di studio all'estero, grazie a uno stage di sei mesi in una start-up berlinese e di un semestre presso l'Università di Amburgo. Negli ultimi mesi del Master ha collaborato con l'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola per un progetto sull'analisi dei costi della Chirurgia Robotica. Attualmente sta studiando il ruolo della Chirurgia Robotica nella Sanità Pubblica, grazie ad una collaborazione tra l'Università di Bologna e l'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola. La sua ricerca si concentra in particolare sulle implicazioni economiche e cliniche associate all’implementazione di tale tecnologia.
Supervisor: Emanuele Padovani; co-supervisor: Antonio Gangemi.
Borsa di studio finanziata dall'Unione Europea - NextGenerationEU nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1 (D.M. 629/2024) - Pubblica Amministrazione. Avanzamento dell'assistenza chirurgica nel settore pubblico: analisi comparativa tra metodica robotica e tradizionale.
Dottorando
Francesco Romanucci è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università di Macerata e una laurea magistrale in Politica, Amministrazione e Organizzazione presso l'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano tra le Politiche Pubbliche e la Pubblica Amministrazione, con un focus particolare su temi come il Policy Design, i modelli di governance (in particolare la Governance Collaborativa e quella Multi-stakeholder), le dinamiche di implementazione delle politiche e le recenti riforme ispirate al New Public Management.
Supervisor: Giliberto Capano; co-supervisor: Federico Toth.
Analisi politica e sociologica delle criticità/innovazioni/cambiamenti più rilevanti nella progettazione, regolamentazione, valutazione e gestione delle politiche nell'ambito del PPAA. In particolare: a) attenzione alle dinamiche di coprogrammazione e coprogettazione nella regolazione dei rapporti con i soggetti esterni, in particolare con gli enti del terzo settore (Nuova Governance Pubblica); b) le trasformazioni post-New Public Management delle PA, in particolare l'introduzione di principi e strumenti di lean management nel settore pubblico; c) gestione multilivello e risposta normativa alle crisi in campo migratorio, economico, sanitario/pandemia, educativo a livello nazionale, europeo o globale; d) sviluppo di metodologie e strumenti innovativi per il monitoraggio delle fasi di attuazione degli interventi di policy, per la progettazione e governo delle strutture attuative e per la valutazione degli interventi rispetto agli obiettivi; e) determinanti del successo o del fallimento delle politiche pubbliche.
Dottorando
Besjon Tanuzi è Dottorando presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali. È un analista del rischio fiscale con una solida esperienza accademica e professionale. Ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione in Politica economica e finanziaria presso la Cornell University, dove è stato Fellow nel programma di gestione e finanza delle politiche infrastrutturali, e una laurea e un master in Amministrazione aziendale presso l'Università di Tirana. Dal 2021 è membro di Pi Alpha Alpha, la società onoraria mondiale per la Pubblica Amministrazione. Alla Cornell ha anche lavorato come professore assistente per i corsi di finanziamento delle infrastrutture PADM5755 e teoria macroeconomica MGMT 5240. Professionalmente, Besjon ha lavorato come esperto di rischi fiscali presso il Ministero delle Finanze e dell'Economia in Albania, collaborando con il FMI e la Banca Mondiale per migliorare il rischio quadri di valutazione. Ha monitorato i rischi fiscali legati alle previsioni macroeconomiche, al debito pubblico, ai partenariati pubblico-privati e alle imprese statali nel settore energetico. Il suo ruolo comprendeva anche la progettazione e l'analisi di politiche per migliorare la gestione delle finanze pubbliche e mitigare i rischi fiscali.
Supervisor: Angelo Paletta; co-supervisor: Genc Alimehmeti; Emanuele Padovani.
Analisi dei modelli di governance e organizzativi e degli strumenti di misurazione e gestione manageriale nei diversi contesti di servizio pubblico; sottotemi: a) Pratiche di sostenibilità d'impresa e valutazione dell'efficacia delle politiche pubbliche per la conservazione del suolo e delle risorse naturali; b) Investimenti ad impatto, applicazione di modelli generatori di valore sociale/ambientale.
Dottoranda
Antonietta Viola è Dottoranda presso l'Università di Bologna - Dipartimento Scienze Economiche. Ha conseguito la laurea magistrale in Statistica, Economia e Impresa - Curriculum “Metodi quantitativi per le decisioni economiche”, presso l'Università di Bologna. È appassionata dell'analisi dei dati e ha lavorato in questo campo per una delle più grandi realtà nel settore della consulenza e della ricerca economica.
Il suo ambito di ricerca riguarda l'utilizzo di metodi quantitativi per la progettazione e la valutazione di politiche pubbliche, con applicazioni ai temi delle disuguaglianze di opportunità e delle politiche volte a mitigare la povertà e le disuguaglianze sociali. Ha avuto l'opportunità di fare esperienza pratica in questo campo svolgendo diverse attività di volontariato all'interno di associazioni che sostengono persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Supervisor: Giuseppe Pignataro; co-supervisor: Luca Bonacini.
Borsa di studio finanziata dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1 (D.M. 629/2024) - Pubblica Amministrazione.
Politiche relative alla riduzione delle disuguaglianze territoriali, misurazione della deprivazione sociale e vulnerabilità delle famiglie, identificazione degli accessi universali ai servizi di base.
Dottorando
Leonardo Ventimiglia è Dottorando presso l'Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Economiche. Attualmente ricopre anche il ruolo di assistente di ricerca e dottorando presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), dove si concentra sullo studio delle norme sociali in favore della transizione energetica. In precedenza, ha svolto un internship presso l'ISTAT, dove ha contribuito allo sviluppo di un indicatore sulla percezione della qualità della vita nelle capitali europee. La sua formazione interdisciplinare unisce una laurea triennale in Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e una laurea magistrale in Statistical Science presso l'Università di Bologna. Il suo ambito di ricerca riguarda la decarbonizzazione della mobilità e dei consumi turistici, con l’obiettivo di promuovere attività di svago a basso impatto energetico attraverso un approccio sperimentale.
Supervisor: Alessandro Tavoni; co-supervisor: Veronica Pizziol.