Borse di studio
Tutti i candidati ammessi riceveranno una borsa di studio di circa 16.243 euro lordi all’anno per i tre anni del dottorato. Inoltre, avranno a disposizione fino a 1.624,30 euro annui (per tutti e 3 gli anni di dottorato) per spese di mobilità legate ad attività di ricerca e un incremento del 50% della borsa proporzionale ai mesi di soggiorno all’estero fino a 12 mesi.
Opportunità per candidati internazionali
Il corso di dottorato è progettato come ambiente di apprendimento internazionale che promuove lo scambio tra dottorandi di diversi Paesi e con diverse esperienze di studio: una attenzione particolare è dedicate all’ospitalità di dottorandi in co-tutela e di dottorandi che possano usufruire di borse di studio dedicate, grazie all’accordo con istituzioni di supporto alla ricerca di vari Paesi.
I candidati dalla Cina possono utilizzare lo speciale accordo per borse di studio che l’Ateneo di Bologna ha siglato con il China Scholarship Council, i candidati dal Brasile l’accordo con CONFAP.
La posizione nei ranking QS delle aree disciplinary del dottorato (32° per Archeologia e tra 51 e 100 per Storia) consente ai laureati di Paesi di Cile e Paragauay di concorrere ai programmi di borse di studio Becas Chile e BECAL, che prevedono questo requisito.
Finanziamenti dedicati potranno essere disponibili per altri paesi (es. Iraq) sulla base di specifici progetti promossi dal Dipartimento.
I laureati interessati a tali programme di borse si studio o a scambi in co-tutela sono invitati a contattare il coordinatore per consigli e supporto.