Risorse e servizi per dottorandi/e
Spazio dedicato alle attività di studio e ricerca di dottorandi/e del Dipartimento, in Piazza San Giovanni in Monte 2 (Bologna), aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19 (accesso con badge universitario).
Spazio attrezzato per attività didattiche e prove di accesso, in Piazza San Giovanni in Monte 2 (Bologna), aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
Via Guerrazzi 20, Bologna
Biblioteca delle Risorse Elettroniche dell'Ateneo di Bologna
Implementazione del sistema CRIS (Current Research Information System) dell'Università di Bologna che facilita la raccolta e la gestione dei dati relativi alle attività e ai prodotti della ricerca.
Deposito istituzionale delle tesi di dottorato dell'Università di Bologna.
Servizio per dottorande/i che permette di interagire online con l'ufficio dottorati dell'Università di Bologna (accesso riservato con credenziali @unibo).
Strumento per disporre di un accesso sicuro e immediato a risorse e servizi interni all'Università di Bologna (accesso riservato con credenziali @unibo).
Applicativo dell’Università di Bologna per la gestione delle missioni di ricerca in Italia e all’estero (accesso riservato con credenziali @unibo).
Piattaforma per consultare i cedolini della borsa di studio, eventuali maggiorazioni per soggiorni all’estero e scaricare la certificazione unica (accesso riservato con credenziali @unibo).
Spazio riservato agli studenti dell'Università di Bologna, che permette di svolgere comodamente online le procedure utili durante il percorso universitario.
Informazioni su contributi, borse di studio, rendicontazione e altre opportunità di finanziamento per i corsi di dottorato (accesso riservato con credenziali @unibo).
Informazioni su come sospendere il corso di dottorato in caso di nascita di un figlio, servizio civile, gravi motivi di salute, personali o familiari (accesso riservato con credenziali @unibo).
Informazioni sulla copertura assicurativa contro gli infortuni durante le attività connesse al dottorato e sulla tutela per eventuali danni arrecati a terzi (accesso riservato con credenziali @unibo).
Informazioni su come segnalare la variazione di residenza o domicilio (accesso riservato con credenziali @unibo).
Informazioni su assistenza sanitaria per fuori sede, servizi di supporto psicologico e di ascolto, sicurezza in Ateneo.
Per richiedere l’autorizzazione a svolgere una missione di ricerca in Italia o all’estero, i dottorandi e le dottorande devono presentare una richiesta scritta al/la supervisor e al Coordinatore del Dottorato, mettendo in copia phd.global@unibo.it. La richiesta deve indicare le date, il luogo e lo scopo della missione. Prima della partenza, e indipendentemente dal fatto che si intenda richiedere o meno un rimborso, i dottorandi devono registrare la missione nell’applicativo U-Web Missioni.
Per richiedere la maggiorazione della borsa, è inoltre necessario allegare una lettera di invito dell’istituzione ospitante, che riporti il nome della persona di riferimento all’estero, e inviare ad AFORM il decreto di autorizzazione del Collegio dei docenti almeno 30 giorni prima della partenza.
(accesso riservato con credenziali @unibo)
(accesso riservato con credenziali @unibo)
(accesso riservato con credenziali @unibo)
È possibile richiedere un budget pari ad almeno il 10% dell’importo totale della borsa di studio. Tale budget, gestito dal Dipartimento, è finalizzato a finanziare i costi connessi allo svolgimento dell’attività di formazione e ricerca.
A titolo di esempio, rientrano tra le spese ammissibili:
- spese di missione all’estero o in Italia (viaggio, vitto, hotel, trasporti, visti, iscrizioni a convegni, ecc.) connesse ad attività di ricerca;
- strumentazione scientifica e tecnica;
- revisioni linguistiche o traduzioni;
- acquisto di libri o altre pubblicazioni.
Per maggiori informazioni contatta l’ufficio amministrativo del Dipartimento (emmanuele.ditommaso@unibo.it).
Informazioni su procedure da seguire e opportunità per i soggiorni di ricerca in altri Paesi (accesso riservato con credenziali @unibo).
Info e procedure per la richiesta di maggiorazione della borsa fino al 50% per periodi di ricerca all’estero superiori a 30 giorni (accesso riservato con credenziali @unibo).
Il programma Marco Polo finanzia soggiorni di ricerca all'estero presso università o centri di ricerca pubblici e privati.
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) promuove l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.
L'Università di Bologna ha adottato una policy per promuovere un uso etico e responsabile dell'Intelligenza Artificiale Generativa nelle attività didattiche e di ricerca.