Servizi

Risorse e servizi per dottorandi/e

Spazi

Biblioteche e risorse digitali

Piattaforme online

  • Dottorandi.unibo.it

    Servizio per dottorande/i che permette di interagire online con l'ufficio dottorati dell'Università di Bologna (accesso riservato con credenziali @unibo).

  • Unibo Intranet

    Strumento per disporre di un accesso sicuro e immediato a risorse e servizi interni all'Università di Bologna (accesso riservato con credenziali @unibo).

  • U-Web Missioni

    Applicativo dell’Università di Bologna per la gestione delle missioni di ricerca in Italia e all’estero (accesso riservato con credenziali @unibo).

  • CedoliniWeb

    Piattaforma per consultare i cedolini della borsa di studio, eventuali maggiorazioni per soggiorni all’estero e scaricare la certificazione unica (accesso riservato con credenziali @unibo).

  • StudentiOnline

    Spazio riservato agli studenti dell'Università di Bologna, che permette di svolgere comodamente online le procedure utili durante il percorso universitario.

Carriera, opportunità e servizi

Autorizzazione alle missioni in Italia e all’estero

Per richiedere l’autorizzazione a svolgere una missione di ricerca in Italia o all’estero, i dottorandi e le dottorande devono presentare una richiesta scritta al/la supervisor e al Coordinatore del Dottorato, mettendo in copia phd.global@unibo.it. La richiesta deve indicare le date, il luogo e lo scopo della missione. Prima della partenza, e indipendentemente dal fatto che si intenda richiedere o meno un rimborso, i dottorandi devono registrare la missione nell’applicativo U-Web Missioni.

Per richiedere la maggiorazione della borsa, è inoltre necessario allegare una lettera di invito dell’istituzione ospitante, che riporti il nome della persona di riferimento all’estero, e inviare ad AFORM il decreto di autorizzazione del Collegio dei docenti almeno 30 giorni prima della partenza.

Budget 10%

È possibile richiedere un budget pari ad almeno il 10% dell’importo totale della borsa di studio. Tale budget, gestito dal Dipartimento, è finalizzato a finanziare i costi connessi allo svolgimento dell’attività di formazione e ricerca.
A titolo di esempio, rientrano tra le spese ammissibili:
- spese di missione all’estero o in Italia (viaggio, vitto, hotel, trasporti, visti, iscrizioni a convegni, ecc.) connesse ad attività di ricerca;
- strumentazione scientifica e tecnica;
- revisioni linguistiche o traduzioni;
- acquisto di libri o altre pubblicazioni.

Per maggiori informazioni contatta l’ufficio amministrativo del Dipartimento (emmanuele.ditommaso@unibo.it).

Mobilità e soggiorni all'estero

Altre informazioni e servizi