Ciclo 40°

Struttura del corso

L'attività formativa del dottorato per il 40° Ciclo è strutturata come segue:

Primo anno
a) Metodologia della ricerca: Saranno approfonditi i vari metodi delle scienze storiche, politiche e sociali, con particolare riferimento alla ricerca d'archivio, la ricerca bibliografica, la ricerca qualitativa ed etnografica. Verrà privilegiato un approccio critico ai principi e alle regole alla base della ricerca sociale e della produzione scientifica. Si terrà conto degli elementi che Internet e le tecnologie digitali hanno comportato per la ricerca sociale. Inoltre, saranno affrontate le diverse questioni deontologiche legate alla raccolta dei dati con particolare riferimento alla General Data Protection Regulation.

 b) Interdisciplinary approach to Global Studies: A partire da una definizione del quadro teorico ed epistemologico dei Global Studies, verranno affrontati diversi approcci a questo campo di studi in linea con gli assi disciplinari del corso (Storia globale, studi postcoloniali, antropologia, geografia, teoria politica e storia del pensiero politico). Inoltre verranno presentati una serie di case studies allo scopo di fornire esempi concreti di ricerche condotte secondo questa prospettiva.

c) Formazione trasversale: Verranno fornite alcune competenze di base utili al percorso dottorale e al post-doc. In particolare il focus sarà su: 1) Elaborazione di progetti di ricerca, con particolare attenzione alla ridefinizione e perfezionamento del progetto di ricerca di dottorato 2) Scrittura accademica con enfasi sulla strutturazione e stesura di paper e articoli accademici. 

 

Secondo anno

a) Digital Humanities: La formazione verte sulla gestione di documenti e in generale sul trattamento di risorse culturali quali le fonti di archivio e i dati etnografici. Verranno fornite le competenze di base relative alla gestione della documentazione in siti informativi di organizzazioni, istituti ed enti per sovrintendere all'intero ciclo di vita dei dati (data curation).

 

b) Principi Open Science: Saranno affrontati i principi dell'Open Science, ovvero di una scienza aperta che adotta un approccio al processo scientifico basato su collaborazione, sulla condivisione dei risultati e su modalità di diffusione della conoscenza su tecnologie digitali in rete e metodi trasparenti di valutazione dei prodotti della ricerca. 

 

Terzo anno 

a) Progettazione della ricerca: Verranno fornite le competenze di base per la redazione di progetti di ricerca post-doc. Inoltre verrà presentato il quadro delle opportunità di finanziamento nella ricerca sociale con particolare enfasi sui programmi e finanziamenti dell’UE.  

 

b) Competenze trasversali II: Verranno qui fornite alcune competenze di base da spendere nel periodo post-dottorale. In particolare il focus sarà su: 1) Public speaking (particolare attenzione verrà data ai fondamenti della didattica e alla spiegazione dei risultati); 2) Costruzione del profilo curriculare. 



Ogni anno saranno organizzate le Giornate di studi del dottorato in cui i dottorandi saranno chiamati a presentare una relazione sull'avanzamento del proprio lavoro e a discutere pubblicamente i risultati preliminari delle loro ricerche.