Per iscriversi al nostro programma di dottorato di ricerca, è necessario partecipare a una procedura di selezione competitiva. Ogni anno viene pubblicato un nuovo bando, di solito in primavera. Tuttavia, questo può variare, quindi ti suggeriamo di tenere costantemente d'occhio il sito web per controllare gli aggiornamenti.
Troverai tutte le informazioni relative alla candidatura nella pagina dei Dottorati di Ricerca dell'Università di Bologna.
Nella sezione "Elenco dei programmi di dottorato", cerca quello in Traduzione, Interprezione e Studi Interculturali per trovare informazioni dettagliate e per vedere il Bando più recente.
In questa stessa sezione, clicca su "Collegio" per vedere l'elenco dei docenti che insegnano al Dottorato di ricerca.
Troverai tutte le informazioni su come candidarti qui, nelle sezioni "Informazioni per iscriversi a un dottorato di ricerca" e "Normativa in materia di dottorato".
No, non necessariamente. Per partecipare alla selezione, è necessario parlare inglese e una delle lingue del programma di dottorato (cinese, francese, tedesco, italiano, giapponese, spagnolo, russo). Una volta iscritto, però, ti suggeriamo di imparare un po' di italiano, che ti servirà per le procedure amministrative e per seguire alcune delle lezioni.
No, non devi necessariamente metterti in contatto con un professore del Collegio che potrebbe essere un potenziale tutor per la tua tesi. Tuttavia, potrebbe essere una buona idea dare un'occhiata all'elenco dei professori e vedere le loro linee di ricerca, per avere un'idea delle loro aree di competenza.
La procedura di selezione competitiva prevede una valutazione della proposta progettuale del candidato presentata insieme alla domanda, e, successivamente, un colloquio.
Puoi trovare indicazioni sulle sezioni richieste per la proposta di progetto nel Bando di concorso.
Purtroppo non siamo in grado di offrire questo tipo di supporto.