Data: 05 MARZO 2019 dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: Aula Magna, Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Risorgimento 2, Bologna
Tipo: Seminari
A un anno dai 150 anni di Roma Capitale, Claudia Conforti presenta una lezione con l’obiettivo di tracciare un affresco sull’intreccio di storia, cultura e architettura che hanno plasmato la forma moderna di una città unica nella storia del mondo occidentale.
Organizzato dai corsi di Storia dell’Architettura e dal Dottorato in Architettura e Culture del Progetto del Dipartimento di Architettura.
Claudia Conforti, architetto professore ordinario di Storia dell'Architettura alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata, ha insegnato a Firenze, l'Aquila e Parigi La Villette. Dal 1998 è membro dell’Accademia Nazionale di San Luca. I suoi studi sono rivolti all’architettura contemporanea, alla storia dell’architettura e della città nel Rinascimento e nel Barocco. Il disegno, il cantiere, i materiali da costruzione, la scultura, la pittura, gli intrecci economici e i valori simbolici dell’architettura sono oggetto dei suoi studi e del suo insegnamento. Ad essi ha dedicato scritti e mostre in Italia e all’estero: si vedano le monografie su Giorgio Vasari, Giovanni Michelucci, Carlo Aymonino, Vittorio de Feo, Richard Meier, Alessandro Anselmi, la Città del Tardo Rinascimento.