Summer School
Data:
Luogo: Bologna
Tipo: Workshop
La Summer school Abitare l’interno, vivere l’esterno. Il piano per il centro storico di Bologna e l’opera di Paolo Monti nasce nell’ambito del progetto di ricerca Bologna 1969: la storia diventa politica. Il PEEP per il Centro Storico, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e teso a storicizzare una delle più rilevanti esperienze in materia di salvaguardia di centri storici attuate nell’Europa del XX secolo. Per analizzare l'approccio multidisciplinare del Piano, il gruppo di ricerca coinvolge storici dell'architettura, urbanisti, fotografi, filosofi, sociologi e amministratori pubblici: in questo contesto, per analizzare e interpretare l’eredità della rappresentazione fotografica del centro storico di Bologna realizzata da Paolo Monti tra il 1969 e il 1972, Giovanni Chiaramonte terrà un ciclo di lezioni tese a tracciare un ambito e una genealogia sul rapporto tra fotografia e rappresentazione dell’ambiente urbano nel XX secolo e a interpretare l’opera di Monti.
________________________________
La Summer school è gratuita e rivolta a massimo 20 studenti di Architettura o di un dottorato in Architettura che possono iscriversi inviando una e-mail a redazione.hpa@unibo.it entro il 25 Agosto 2022.
L’articolazione delle giornate prevede due momenti formativi: le lezioni teoriche e una esercitazione fotografica di lettura di un ambiente urbano. La conclusione della Summer school consisterà nella critica di Giovanni Chiaramonte delle immagini realizzate dagli studenti.
Saluti e avvio dei lavori
Giovanni Chiaramonte | L’Io, l’Immagine e la Lacrima
Matteo Cassani Simonetti | Il Peep centro storico e le politiche per i centri antichi in Italia (1962-1973)
_______
Giovanni Chiaramonte | L’Epoca del Mondo risolto in Immagine
Alessandro Nanni | Introduzione all’esercitazione fotografica
Ilaria Cattabriga, Loreno Arboritanza | Le aree del Peep Centro Storico
_______
Giovanni Chiaramonte | Novecento tra America e Europa
Esercitazione individuale
_______
Giovanni Chiaramonte | Triennale, Architettura e Fotografia
Esercitazione individuale
_______
Giovanni Chiaramonte | Critica alle esercitazioni