“Abitare l’interno, vivere l’esterno. Il piano per il centro storico di Bologna e l’opera di Paolo Monti”

Summer School

• Data:

06 SETTEMBRE
    10 SETTEMBRE 2022

• Luogo: Bologna

• Tipo: Workshop

La Summer school Abitare l’interno, vivere l’esterno. Il piano per il centro storico di Bologna e l’opera di Paolo Monti nasce nell’ambito del progetto di ricerca Bologna 1969: la storia diventa politica. Il PEEP per il Centro Storico, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e teso a storicizzare una delle più rilevanti esperienze in materia di salvaguardia di centri storici attuate nell’Europa del XX secolo. Per analizzare l'approccio multidisciplinare del Piano, il gruppo di ricerca coinvolge storici dell'architettura, urbanisti, fotografi, filosofi, sociologi e amministratori pubblici: in questo contesto, per analizzare e interpretare l’eredità della rappresentazione fotografica del centro storico di Bologna realizzata da Paolo Monti tra il 1969 e il 1972, Giovanni Chiaramonte terrà un ciclo di lezioni tese a tracciare un ambito e una genealogia sul rapporto tra fotografia e rappresentazione dell’ambiente urbano nel XX secolo e a interpretare l’opera di Monti.

________________________________

La Summer school è gratuita e rivolta a massimo 20 studenti di Architettura o di un dottorato in Architettura che possono iscriversi inviando una e-mail a redazione.hpa@unibo.it entro il 25 Agosto 2022.

L’articolazione delle giornate prevede due momenti formativi: le lezioni teoriche e una esercitazione fotografica di lettura di un ambiente urbano. La conclusione della Summer school consisterà nella critica di Giovanni Chiaramonte delle immagini realizzate dagli studenti.

Martedì 6.09 | Oratorio della Chiesa di Santa Maria della Vita

Saluti e avvio dei lavori

Giovanni Chiaramonte | L’Io, l’Immagine e la Lacrima

Matteo Cassani Simonetti | Il Peep centro storico e le politiche per i centri antichi in Italia (1962-1973)

Mercoledì 7.09 | Johns Hopkins University

Giovanni Chiaramonte | L’Epoca del Mondo risolto in Immagine

Alessandro Nanni | Introduzione all’esercitazione fotografica

Ilaria Cattabriga, Loreno Arboritanza | Le aree del Peep Centro Storico

Giovedì 8.09 | Oratorio di San Filippo Neri

Giovanni Chiaramonte | Novecento tra America e Europa

Esercitazione individuale

Venerdì 9.09 | Sala Gnudi, Pinacoteca nazionale di Bologna

Giovanni Chiaramonte | Triennale, Architettura e Fotografia

Esercitazione individuale

Sabato 10.09| UNIBOX, Sala Borsa.

Giovanni Chiaramonte | Critica alle esercitazioni