Data:
Tipo: Convegni
La ricerca RightTT, “The Right Tree in the Right Town. Urban Forestry for People, in Naples and Palermo”, finanziata nell'ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale PNRR 2022, si interroga sul rapporto spaziale tra la foresta e la città, due campi considerati a lungo tra loro alternativi, che possono provare a intersecarsi per dar vita a nuove spazialità.
La ricerca RightTT si muove all’interno dei progetti di forestazione urbana, finanziati dal PNRR, nell’ambito della linea di Investimento 3.1- "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano"(Missione 2 – omponente 4), il cui obiettivo è la messa a dimora di grandi quantità di alberi (mille per ettaro) secondo logiche quantitative che non riescono a tener conto delle diverse condizioni urbane e antropologiche esistenti. Sebbene animati dallo slogan “l'albero giusto al posto giusto”, i progetti di forestazione finanziati dal PNRR sembrano trascurare l'esperienza corporea, nonché le specifiche esigenze e peculiarità delle aree di impianto.
Ogni intervento di forestazione in un contesto fortemente urbanizzato implica la negoziazione di spazi destinabili all’edificazione di servizi o infrastrutture che, se non accuratamente gestita, può accendere conflittualità e competizioni. D’altro canto, la forestazione in aree densamente popolate rappresenta non solo un'importante opportunità per mitigare gli effetti del riscaldamento globale ma avrà anche un significativo impatto sulla futura scena urbana: gli alberi e altre piante, infatti, forniscono un'ombra
naturale, riducono il rumore ambientale, assorbono l'anidride carbonica e migliorano il benessere psico-fisico delle persone.
A partire da queste premesse, la ricerca RightTT intende analizzare e proporre modalità e strategie affinchè i progetti di forestazione urbana possano stabilire connessioni fisiche tra gli ecosistemi urbani e i cittadini, favorendo la costruzione di comunità inclusive, caratterizzate da spazi più vivibili e accessibili dove le ifferenze possano essere valorizzate.
La call for paper e il convegno ARBOSFERA, organizzata dall’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, mirano ad indagare queste prospettive, rispondendo al diffuso "desiderio di natura" attraverso una rinnovata connessione tra gli alberi, la foresta e il tessuto urbano; proponendo spazi urbani in cui gli alberi non siano relegati ai margini, ma diventino componenti essenziali e strutturali dell'ambiente;
integrati nel processo di progettazione e costruzione per favorire interazioni tra il corpo umano, lo spazio circostante e gli altri organismi.
Calendario
Open call: 30 settembre 2024
Invio abstract: 15 novembre 2024
Convegno: dicembre 2024 - gennaio 2025
Invio full paper: 2 febbraio 2025