Comunicazione della Ricerca

  • Data:

    12 MAGGIO
    -
    27 MAGGIO 2020
     dalle 12:30 alle 15:00
  • Luogo: Online

  • Tipo: Corsi obbligatori

Referente: Elena Formia

Crediti: 5

 

  • 12 maggio ore 12.30/14.30 (MARCO LOBIETTI)
    Comunicazione e user experience in ambienti digitali.
    In un testo di quasi 20 anni fa si ritrovano gli elementi fondamentali che caratterizzano le pratiche attuali del design per ambienti digitali. La riflessione proposta è dedicata ad riscoprire il contributo di J.J. Garrett (past-director di Adaptive Path) che in The Elements of User Experience: User-centered Design for the Web and Beyond (New Riders, 2002) restituisce la big picturedella pratica del design per i servizi della comunicazione ed interazione digitale, approfondendone la dimensioni strategica, operativa e funzionale e andando a definire e spiegare con grande chiarezza le fasi che vanno dalla pianificazione alla realizzazione di un sito web, di un app per smartphone e il processo che porta alla realizzazione di gran parte dei prodotti e servizi che caratterizzano le esperienze digitali.

 

  • 14 maggio ore 9.00/12.00 (PATRIZIA RAMADORI E VALENTINA DE MATTEO)
    Storytelling
    Viviamo in un tempo in cui si compete narrativamente. Il racconto, il raccontare e il raccontarsi sono diventati piattaforma di vita e format di riferimento per lo scambio di valore e la produzione di performance. Lo Storytelling è il processo attraverso il quale si può comunicare un prodotto, un servizio, una marca o una ricerca attraverso la progettazione di una narrazione declinabile in contenuti testuali e visivi adatti a media diversi, on-line e off-line. Sperimenteremo l'uso di questo strumento con un workshop nella mattina dedicata.

 

  • 19 maggio ore 12.30/14.30 (MARCO LOBIETTI)
    Data Driven Communication
    La presentazione di report analitici, la comunicazione di risultati della ricerca, il pervasivo utilizzo dell'infografica per la descrizione di fenomeni, attività, emozioni, ci hanno abituato ad un consumo sovrabbondate di grafici e altre da forme del linguaggio visuale basate sui dati. Nussbaumer Knafalic in Data Storytelling propone un approccio concreto, utile ed quel saper-fare da designer che aiuta, anche chi non pratica il graphic design, ad orchestrare in maniera efficace la comunicazione utilizzando dati e informazioni statistiche per essere rilevanti, guidare l'attenzione e costruire processi decisionali. 

 

  • 27 maggio ore 15.00 (WANDA RITROVATO E MARCELLA DI MARE)  

       Strumenti di comunicazione web d’Ateneo

Contatti

Prof. Elena Formia

Scrivi una mail