Il progetto “Ecosistema Digitale per la Cultura” è stato pensato prima della situazione pandemica, ma è divenuto di interesse ancora maggiore dopo gli eventi degli ultimi due anni.
Data: 31 MARZO 2022 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: Evento online
Tipo: Seminari
Il progetto “Ecosistema Digitale per la Cultura” è stato pensato prima della situazione pandemica, ma è divenuto di interesse ancora maggiore dopo gli eventi degli ultimi due anni. La ricerca – avviata a febbraio 2021 – ha avuto come obiettivi principali quello di mappare le collezioni digitali (di materiale audio-visivo) presenti nel territorio bolognese e le forme di diffusione e fruizione digitale (in diretta e in differita) dello spettacolo dal vivo. Si è proposta inoltre, anche attraverso lo studio di best practice sia a livello nazionale sia internazionale, di fornire una definizione delle domande necessarie (che dovranno soddisfare eventuali applicativi) alla costruzione di modelli per la digitalizzazione e catalogazione di materiale digitale, applicabili all’ecosistema territoriale. Quadri concettuali: esperienze digitali e tecnologie dell'immaginazione.
Presentazione del rapporto di ricerca
15.00 - 15.20 | Introduzione
15.20 - 16.00 | Presentazione dei risultati della ricerca
Valentina Antoniol (Università di Bologna)
16.00 - 18.00 | Tavola rotonda
con Enrico Aceti (Accademia di Belle Arti di Bologna); Anna Fiaccarini (Fondazione Cinetecadi Bologna); Loris Lepri (Comune di Bologna); Marisa Villa (E.R.T. Fondazione - Teatro Arena del Sole); Maurizio Tarantino (Fondazione Teatro Comunale di Bologna); Barbara Busi (ART-ER).
Per informazioni: valentina.antoniol3@unibo.it