Emilia-Romagna: Architettura e Impegno Sociale

L’iniziativa rientra nella ricerca: Quale architettura? Tendenze dell’architettura italiana del XXI secolo

• Data:

16 SETTEMBRE
    18 SETTEMBRE 2022
     dalle 9:30 alle 20:00
  • Luogo: Foyer Teatro - Villa Torlonia Via Giovanni Pascoli, 46 San Mauro Pascoli (FC)

La mostra si interroga sul ruolo dell’architettura nel campo esteso del progetto identificando la committenza come l’ampia comunità su cui l’opera impatta. Abbandonando da un lato la matrice artistica dell’architettura che ritiene in sé salvifica la bellezza formale, dall’altro la matrice tecnologica che pretende per la disciplina del progetto uno statuto di scientificità che non le è proprio, viene proposto un ritorno all’essenza politica dell’architettura.

Orario:
ore 09.30-12.30 e 15.30 -18.30

Partecipanti:
Massimo Ferrari (Politecnico di Milano), Dario Costi (Università di Parma), Andrea Zamboni (Università di Parma), Matteo Agnoletto (Università di Bologna), Annalisa Trentin (Università di Bologna), Gabriele Lelli (Università di Ferrara), Andrea Luccaroni (Università di Bologna), Giorgio Liverani (Università di Bologna) e Michele Vasumini.

A cura di:
Università di Bologna, Università di Ferrara, Politecnico di Milano, Università di Parma

In collaborazione con:
MIC Ministero della Cultura, Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Neviano degli Arduini, MUseoSElla, Parma Capitale della Cultura 2020