Enciclopedie e Biblioteche per il Futuro

Partecipa alla Seasonal School del Collegio Superiore, sugli strumenti della ricerca, della produzione e della comunicazione scientifica, culturale e politica. Posti limitati!

  • Data:

    25 MARZO
    -
    27 MARZO 2026
     dalle 9:00 alle 16:00
  • Luogo: Sala Rossa, Palazzo Marchesini - Bologna

  • Tipo: Seminari

Quali Enciclopedie e Biblioteche per il Futuro. Strumenti della ricerca, della produzione e della comunicazione scientifica, culturale e politica

La Seasonal School è coordinata dalla Prof.ssa Annarita Angelini e si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 marzo 2026

  • DATA: 25 MARZO 27 MARZO 2026  dalle 9:00 alle 16:00

  • TIPO: Seasonal School

I termini enciclopedia e biblioteca hanno una tradizione molto antica, che risale all’antichità classica. Nel corso dei secoli i due sostantivi, pur rimanendo in uso, hanno modificato sensibilmente le rispettive accezioni caricandosi di funzioni inventive  e non solo conservative e molto spesso identificando, oltre a precisi contenuti del sapere, anche metodologie e modelli attraverso i quali amplificarli, correggerli, integrarli. Interdisciplinarità, connessione tra saperi eterogenei, cooperazione tra le discipline, intreccio tra le culture e pluralità degli items sui quali si costituiscono, sono rimaste costanti del sapere enciclopedico e dell’idea di una conoscenza intimamente bibliografica; a cambiare sono però i metodi, i linguaggi, i depositi – non più soltanto fisici e concreti -  e le finalità dell’enciclopedismo e della gestione dei contenuti bibliografici. Digitalizzazione, intelligenza artificiale, multilinguismo, autodiagnosi, versatilità dei modelli e, soprattutto carattere virtuale dei contenitori del sapere sono i tratti dell’accezione moderna dei due termini-nozioni.

Individuare i contesti e le condizioni storiche e scientifiche che hanno determinato queste  progressive trasformazioni e focalizzare il diversificarsi dei modelli sui quali biblioteche e sommari enciclopedici sono stati ideati e realizzati rientrano tra gli obiettivi formativi della scuola.  La messa a fuoco di tali elementi costituisce inoltre la spia di un profondo mutamento intellettuale e civile, che è intervenuto nell’idea stessa di cultura e di sapere, che ha modificato il rapporto tra le discipline e proposto inediti intrecci tra le “due culture”, che ha riorientato la destinazione della scienza e la relazione tra scoperta e comunicazione dei risultati. L’accesso a tali trasformazioni e l’interpretazione delle condizioni che hanno concorso a determinarle restano obiettivo di fondo della scuola, nella convinzione che  il loro conseguimento possa consentire  la promozione di una conoscenza destinata a migliorare le condizioni di vita degli uomini, il loro lucido rapporto con l’ambiente, l’allargamento dell’accesso ai saperi e a un’interpretazione critica delle informazioni. 

 ⚠️ Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 80% delle ore complessive.