Estetica della città, dell'architettura e del design: Tempo e Antropocene-Spazio e Deleuze-Guattari

Manola Antonioli | Gilles Deleuze e Félix Guattari: spazi lisci e spazi striati

• Data: 05 APRILE 2022  dalle 15:00 alle 18:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Seminari

Manola Antonioli

Gilles Deleuze e Félix Guattari: spazi lisci e spazi striati

Il libro Mille plateaux, scritto da Gilles Deleuze e Félix Guattari nel 1980 (trad. it. Mille piani, a cura di Paolo Vignola, Orthotes, 2017) è un’opera eminentemente multidisciplinare, che non separa mai il pensiero filosofico dalla riflessione sulla geografia e sulla nozione di territorio. I termini «territorializzazione» e «deterritorializzazione», «spazi lisci» e «spazi striati», «rizoma» fanno ormai parte del linguaggio della geografia, della teoria dell’architettura, dell’urbanistica e dell’estetica. Il corso si propone di analizzare il «piano» n°14 («Il liscio e lo striato») che esplora la dinamica tra spazi lisci e spazi striati seguendo diversi modelli (tessile, musicale, marittimo, matematico, fisico ed estetico.

Manola Antonioli ha conseguito il dottorato in filosofia e scienze sociali presso l’EHESS-Paris, è professoressa ordinaria abilitata a dirigere le ricerche in estetica, insegna all’École Nationale Supérieure d’Architecture di Paris-La Villette e svolge attività di ricerca presso l’UMR LAVUE 7218 CNRS. Ha pubblicato numerosi articoli sulla filosofia dell’architettura e dell’urbano, sull’estetica, sulla filosofia della tecnologia e sulla teoria del design, così come opere personali e collettive negli stessi campi di ricerca. Ultimi lavori pubblicati (curati o co-curati): In-Between. Hybridations des pratiques artistiques et nouveaux formats de la recherche (con Florian Bulou Fezard e Gwen Rouvillois), Paris, Éditions Loco, 2022; Georg Simmel et le champ architectural. Sociabilité urbaine, paysage et esthétisation du monde (con Andrea Borsari), Paris, Éditions Mimésis, 2020; Saturations. Individus, collectifs, organisations et territoires à l’épreuve (con Guillaume Drevon, Luc Gwiazdzinski, Vincent Kaufmann et Luca Pattaroni), Grenoble, Elya Editions, 2020; Biomimétisme. Sciences, design et architecture, Paris, Editions Loco, 2017, Machines de guerres urbaines, Paris, Editions Loco, 2015; Paysage variations (con Vincent Jacques et Alain Milon), Paris, Editions Loco, 2014; Théories et pratiques écologiques, Nanterre, Presses Universitaires de Paris Ouest, 2013.