L’APPROCCIO ECO-TERRITORIALISTA: PRINCIPI E METODI

Giornata di studi seminariale

• Data: 09 GIUGNO 2022  dalle 9:30 alle 18:15

• Luogo: Firenze, Plesso Universitario di Santa Teresa (Via della Mattonaia, 14), Aula 204 - Evento in presenza e online

• Tipo: Seminari

copromossa con i DOTTORATI DI RICERCA di:

UNIVERSITÀ DI FIRENZE, Sostenibilità e innovazione per il progetto dell’ambiente costruito e del sistema prodotto, curriculum in Progettazione urbanistica e territoriale

UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA, Architettura, città e design, ambito di ricerca: Pianifi cazione territoriale e politiche pubbliche del territorio

UNIVERSITÀ DI ROMA “LA SAPIENZA”, Ingegneria dell’architettura e dell’urbanistica, curriculum in Tecnica urbanistica

Programma della giornata

mattina (ore 9:30-13:30)

presiede: prof. Giuseppe Dematteis, Emerito, Politecnico di Torino

ore 9:30-10 | Relazione introduttiva

Territorialismo, eco-territorialismo, bioregionalismo: genesi, contesti, motivazioni (prof. Ottavio Marzocca, Università di Bari “Aldo Moro”)

ore 10-12 | Relazioni

• Dall’archeologia globale alla storia del territorio: un progetto di saperi essenziali per la definizione di valori, invarianti, statuti dell’eco-territorialismo (prof. Giuliano Volpe, Università di Bari “Aldo Moro”)
  • L’approccio eco-territorialista alla pianificazione territoriale: il ruolo fondativo degli aspetti patrimoniali (prof. Anna Marson, Università IUAV di Venezia)
  • Gli apporti della geografia all’integrazione delle relazioni ambiente-territorio verso l’autosostenibilità dei sistemi locali (prof. Egidio Dansero, Politecnico di Torino)
  • L’innovazione degli approcci sociologici nella rinascita dei luoghi e nella crescita di istituti di democrazia comunitaria (prof. Giovanni Carrosio, Università di Trieste)
  • Gli approcci antropologici nella ridefinizione del ruolo delle culture locali nell’eco-territorialismo (prof. Pietro Clemente)
  • Ecomemoria, condizione preliminare dei processi di riterritorializzazione (dott. Antonella Tarpino, Fondazione Nuto Revelli)
  • L’agroecologia come supporto fondativo dell’eco-territorialismo (prof. Stefano Bocchi, Università di Milano)

ore 12-13:30 | Discussant

dottorandi, ricercatori, docenti

pomeriggio (ore 14.30-18.15)

presiede: prof. Roberta Cevasco, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

ore 14:30-14:45 | Relazione introduttiva

La bioregione urbana, strumento multidisciplinare del progetto eco-territorialista (prof. Alberto Magnaghi, Emerito, Università di Firenze)

ore 14:45-16:45 | Relazioni

• La struttura territoriale della bioregione urbana: verso reti multipolari di bioregioni urbane autosostenibili e solidali (prof. Angela Barbanente, Politecnico di Bari; prof. David Fanfani, Università di Firenze)
  • La città come nodo della rete ecoterritoriale (prof. Daniela Poli, Università di Firenze)
  • Le declinazioni del concetto di comunità nel progetto bioregionale: verso il superamento della dicotomia comunità società (prof. Sergio De La Pierre, Osservatorio SdT; dott. Riccardo Troisi, RIES)
  • Dalle ‘piattaforme produttive’ territoriali alla ricomposizione dell’autogoverno dei soggetti socioproduttivi: dai ‘distretti sociali’ alle bioregioni (dott. Aldo Bonomi, AASTER Milano)
  • I fondamenti culturali del progetto bioregionale dell’Ile-de-France (prof. Agnès Sinaï, Institut Momentum Paris)
  • Culture pubbliche del cibo per l’autogoverno locale dei beni comuni (prof. Gianluca Brunori, Università di Pisa)

ore 16:45-18:15 | Discussant

dottorandi,  ricercatori, docenti