L’APPROCCIO SMART AL GOVERNO ENERGETICO DEL TERRITORIO

CREDITI: 0.5

L’APPROCCIO SMART AL GOVERNO ENERGETICO DEL TERRITORIO

Gerardo Carpentieri, Università di Napoli Federico II

La lezione presenterà l’esperienza maturata dal gruppo di ricerca del TeMA Lab nel corso del progetto PON Smart Energy Master (SEM) svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tale progetto si inserisce nel filone di ricerca relativo al governo delle trasformazioni urbane e territoriali, al fine di favorire l’ottimizzazione e la riduzione dei consumi energetici a scala urbana.

Gerardo Carpentieri: Ingegnere. Dottore di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili XXIX ciclo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Napoli Federico II. Attualmente docente a contratto per l’insegnamento di Strumenti di Governo del Territorio (9 CFU), presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II.