Anteprima/Labs - Laboratorio Aperto Diffuso

  • Data:

    14 DICEMBRE 2016
    -
    17 FEBBRAIO 2017
     
  • Luogo: Urban Center - Sala Borsa, piazza Maggiore, Bologna

  • Tipo: Workshop

Anteprima|Labs è un percorso di “avvicinamento” al LAB (Laboratorio Aperto Diffuso), risultato di un confronto aperto tra Urban Center, Comune di Bologna (Settore Economia e Promozione della Città) e Università di Bologna – Dipartimento di Architettura, incentrato sulla co-progettazione come metodo per sviluppare assieme alle comunità progetti e iniziative in linea con la programmazione regionale e quella urbana in riferimento all’Agenda Digitale.

Le iniziative di Anteprima|Labs risponderanno a quanto definito nella Delibera Giunta Regionale n. 807/2015, rendendo esplicito il concetto di “ambiente di innovazione aperta” e attivando percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti e infrastrutture sociali.

Lo scambio di esperienze preliminare alla creazione dei LABs intendedefinire una metodologia di lavoro, replicabile e scalabile, attraverso l’organizzazione di un workshop-pilota a cui parteciperanno i dottorandi di Architettura dell’Università di Bologna, gli studenti di Design (triennale e magistrale), di Architettura, di Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici e di Historic buildings rehabilitation. Nel workshop si attiveranno processi collaborativi, supportati da approcci progettuali consolidati, come il place-making, e dall’adozione di tecnologie legate al digitale.

I modelli di collaborazione che si instaureranno tra i diversi attori coinvolti durante l’”anteprima” e i risultati ottenuti dal workshop-pilota costituiranno il background per il processo di pianificazione dei laboratori aperti, che vedranno il coinvolgimento degli utilizzatori finali (comunità urbane, studenti, categorie svantaggiate, minoranze) come caratterizzante il percorso progettuale.

Ogni Gruppo di lavoro Scientifico (GS) prevede la partecipazione di dottorandi e studenti suddivisi per competenze, esperienze già avviate nei settori individuati, interesse personale, etc.

Le comunicazioni frontali, tenute da docenti UNIBO ed esperti esterni riguarderanno tematiche chiave per la realizzazione del Laboratorio Aperto di Bologna: quadri concettuali attorno alla città, riferimenti storici, valorizzazione e riuso dei contenitori culturali, allestimento degli spazi, promozione e business model abbinati alla rigenerazione urbana.

COMUNICAZIONI "IDENTITÀ E CONOSCENZA": 14 e 16 Dicembre 2016 (Urban Center, Bologna)

COMUNICAZIONI "INTEGRAZIONE, RELAZIONE, ENGAGEMENT & DISSEMINATION": 18 e 19 Gennaio 2017 (Urban Center, Bologna)

CONFERENZA INTERNAZIONALE E SKETCHMOB NEGLI SPAZI DESTINATI AL LAB APERTO: 26 gennaio 2017 (Auditorium Biagi)

WORKSHOP: dal 9 al 17 Febbraio 2017