Scienze esatte, scienze umane e arte. Ricerca ed evoluzione del sapere

  • Data: 21 FEBBRAIO 2018  dalle 9:30 alle 12:30

  • Luogo: Aula 2.6, Viale Risorgimento 2, Bologna

  • Tipo: Seminari

Incontro con Giulio Giorello

Viviamo quotidianamente la circospezione tributata alla ricerca nelle discipline umanistiche e nell’arte, rispetto ai riconoscimenti che raccoglie la ricerca scientifica. Ma quali sono i processi di avvicendamento e di legittimazione delle idee nelle scienze umane e nell’arte, campi del sapere tra cui si muovono l’architettura e il design? In cosa consiste la loro ricerca? Quali similitudini e differenze con il campo delle scienze esatte?

Partendo da interrogativi come questi, l’incontro intende esplorare il confronto tra ricerca scientifica e ricerca nel campo delle espressioni umanistiche, per riflettere sulle dicotomie tra specialismo e interdisciplinarità, ricerca di base e ricerca applicata, settorializzazione dei saperi e visione olistica delle discipline progettuali.

Referente: Antonio Esposito

Crediti: 0.5

 

Programma

  • 9.30-9.45: 

Antonio Esposito (Università di Bologna) Introduzione

  • 9.45-10.30:

Giulio Giorello (Università degli studi di Milano) Conferenza

  • 10.30-11.30

Andrea Borsari (Università di Bologna)
Flaviano Celaschi (Università di Bologna)
Riccardo Gulli (Università di Bologna)
Giovanni Leoni (Università di Bologna)
Francesco Rispoli (Università degli studi di Napoli Federico II)

Un confronto disciplinare

  • 11.30-12.30

Domande e discussione

Giulio Giorello è nato a Milano nel 1945. Si è laureato in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971. Ha insegnato alle facoltà d’Ingegneria (Pavia), Lettere e Filosofia (Milano), Scienze (Catania). Attualmente è titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Dalle prime ricerche in filosofia e storia della matematica i suoi interessi si sono ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica. Collabora con Il Corriere della Sera.