Tre città, quattro libri e cento case. Una giornata di studi per la riqualificazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica

  • Data: 21 OTTOBRE 2017  dalle 10:00 alle 14:00

  • Luogo: Urban Center Bologna, II piano Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3–Bologna

  • Tipo: Seminari

Referente: Valentina Orioli

Crediti: 0.5


Il tema della riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica è molto presente nel contesto europeo, non soltanto nella ricerca accademica, ma anche nelle politiche urbane, nella pianificazione urbanistica e nel progetto architettonico e urbano.
A fronte delle molte realizzazioni in paesi come la Francia, l’Olanda, la Germania, la situazione italiana vede sperimentazioni assai limitate, in un contesto territoriale che vede una minore consistenza del patrimonio di edilizia pubblica, e che non è favorito dall’evoluzione dell’assetto proprietario né dalla discontinuità delle politiche pubbliche nazionali.
Nonostante questa differenza, in ambito italiano la ricerca universitaria ha affrontato il tema della trasformazione dei quartieri di edilizia sociale, stimolata sia dal confronto con le esperienze europee che da un percorso di riscoperta e valorizzazione delle “città pubbliche” iniziato fin dagli anni Novanta del XX secolo. L’occasione che ha fatto nascere questa giornata di studi è la pubblicazione, nel 2017, di tre libri che documentano altrettante ricerche sul tema, ciascuna dedicata prevalentemente ad una città italiana. Bologna, Brescia e Matera sono protagoniste di percorsi didattici e di ricerca che assumono punti di vista diversi sulla modificazione della città: dal remodelage sperimentato su Bologna, alla “rigenerazione integrata” dei quartieri di Brescia, all’approccio paesaggistico proposto per la riqualificazione delle molte città pubbliche di Matera.
La loro presentazione costituirà il punto di partenza per un confronto sulle opportunità e i limiti delle possibili strategie di trasformazione delle periferie urbane.
In occasione della Giornata di studi, sarà presentata al pubblico ed inaugurata l’esposizione di fotografie ‘Cento case popolari’, di Fabio Mantovani.

PROGRAMMA

  • 10:00 Saluti istituzionalie presentazione della giornata Giovanni Leoni (Professore di Storia dell’Architettura, Università di Bologna) e Virginia Gieri (Assessore Casa, Emergenza abitativa, Lavori pubblicidel Comune di Bologna)
  • 10:30 Matera città paesaggio Mariavaleria Mininni (Professore di urbanistica, Università della Basilicata)
  • 10:50 Eutopia urbana a Brescia Marina Montuori (Professore di composizione architettonica e urbana, Università di Brescia*) e Barbara Angi (Ricercatore di composizione architettonica e urbana, Università di Brescia*)
  • 11:10 Bologna: ipotesi di remodelage architettonico e urbano Valter Balducci (Professore di progettazione urbana, ENSA de Normandie, Rouen) e Valentina Orioli (Assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Bologna e Professore di Tecnica e pianificazione urbanistica, al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna)
  • 11.30 Tavola rotonda, modera Marco Guerzoni (Responsabile Ufficio Metropolitano Politiche Abitative, Comune di Bologna). Gli autori delle ricerche discutono con: Patrizia Gabellini (Professore di Urbanistica, Politecnico di Milano) ed Ernesto Antonini (Professore di Tecnologia dell’Architettura, Università di Bologna)
  • 13:00 Cento case popolari, inaugurazione della mostra fotografica di Fabio Mantovani, Fabio Mantovanifotografo (autore del volume) e Piero Orlandi (Spazio Lavì!, architetto, autore della postfazione