UTOPIE REALI

Workshop con laboratori di co-progettazione partecipata e momenti di approfondimento con esperti di diverse discipline legate alla rigenerazione urbana.

  • Data:

    14 SETTEMBRE
    -
    26 SETTEMBRE 2021
     alle 9:00
  • Luogo: Palazzo D'Accursio, Bologna

  • Tipo: Workshop

Il progetto “Utopie Reali” promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e SOS -School Of Sustainability di Mario Cucinella con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Bologna, dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, nasce per l’interesse della Città di Bologna a investire sulla rigenerazione urbana per il Quadrante Nord-Ovest della città.
Per arrivare a costruire una visione che sia capace di integrarsi con il contesto urbano, sia fisico sia sociale, dentro un quadro di coerenza con il Piano Urbanistico Generale della città, è necessario arricchire la pianificazione strategica del Quadrante con lo sguardo alla dimensione dei quartieri, delle zone, dei luoghi e degli spazi che connotano il tessuto urbano.

Per questo l’immaginazione civica è chiamata a collaborare attivamente per immaginare le Utopie Reali di rigenerazione urbana condivisa, inclusiva e sostenibile.

Nel mese di settembre 2021, negli spazi di Fondazione per l’Innovazione Urbana a Palazzo d’Accursio, si attiverà un workshop - evento con laboratori di
co-progettazione partecipata e momenti di approfondimento con esperti di diverse discipline legate alla rigenerazione urbana.

L’evento sarà un momento per riflettere su progetti di rigenerazione urbana nel quadrante nord-ovest tra le comunità degli abitanti attive nel territorio, i giovani studenti e professionisti ed esperti di diversi temi legati alla rigenerazione urbana.