XXXI CICLO

SYLLABUS

A.A. 2018-2019

Settembre 2018

  • 7 settembre 2018 - consegna in forma scritta al Tutor, al Coordinatore e al vice-Coordinatore dello stato di avanzamento per ammissione a prova finale:
  1. Indice della tesi
  2. bozza della tesi in italiano o in inglese
  3. abstract - in italiano e in inglese - di 5.000 battute
  • 7 settembre 2018 - consegna in forma scritta al Collegio di una sintesi della ricerca con un indice dei contenuti della presentazione che si terrà il 10 settembre (il documento deve essere stampato in triplice copia per la giornata del 10 settembre e non superare le due pagine di lunghezza).
  • 10 settembre 2018 - presentazione dello stato di avanzamento della ricerca per ammissione all’esame finale (la presentazione ha la forma di una lecture, in italiano o in inglese, accompagnata da uno slide-show, di fronte a un panel di discussants scelto tra i membri del Collegio, al Collegio stesso e a tutti i dottorandi). La presentazione deve durare massimo 15 minuti e deve focalizzarsi su: tema, struttura e obiettivi della ricerca, background teorico e impostazione metodologica, risultati attesi. NB non è più consentita la proroga di un anno della discussione finale se non in caso di tesi in co-tutela su richiesta del partner straniero.
  • 10 settembre 2018 - aggiornamento della pagina personale e immissione delle pubblicazioni su IRIS (NB si ricorda che la mancata compilazione della pagina web e di IRIS pregiudica l’ammissione all’esame finale).
  • 17 settembre 2018 (scadenza ultima) - il Collegio approva il passaggio d’anno (allegando la valutazione del tutor con il piano formativo 2017-2018 ed eventualmente di altri valutatori interni o esterni al Collegio) e l’ammissione all’esame finale (allegando la valutazione del tutor ed eventualmente di altri valutatori interni o esterni al Collegio), nomina due valutatori esterni per ogni tesi in discussione e due valutatori supplenti, nomina una o più Commissioni per l’esame finale e i relativi supplenti; fissa due date di discussione, una nel periodo compreso tra il 15/03/2019 e il 15/04/2019 (per gli ammessi alla discussione) e una nel periodo compreso tra il 15/10/2019 e il 15/11/2019 (in caso di rinvio della discussione). Le informazioni relative alla procedura dell’esame finale sono disponibili per la consultazione da parte dei dottorandi nella intranet al seguente link accessibile con le proprie credenziali: https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/DottorandiEsameFinaleDaCiclo31.aspx.

Ottobre 2018

  • 1 ottobre 2018 - iscrizione con domanda di ammissione all’esame finale presso il Settore Dottorato (pena esclusione da esame finale).
  • 31 ottobre 2018, h. 14.00 – submission della tesi validata dal supervisore su PhD Thesis Review (pena esclusione da esame finale). Il titolo della tesi indicato all’atto della submission non potrà essere modificato.

Dicembre 2018

  • 15 dicembre 2018 – consegna dei Piani di Studio al Tutor e al Coordinatore dei tre anni in forma aggiornata - ovvero con indicazione delle attività effettivamente svolte -.
  • 15 dicembre 2018 – i valutatori esprimono un giudizio scritto sulla tesi, redatto sulla base del format approvato dagli Organi Accademici e propongono l’ammissione del dottorando alla discussione o il rinvio per un massimo di 6 mesi.
  • 16 dicembre 2018 – i dottorandi e il Coordinatore possono consultare i giudizi espressi dai valutatori su PhD Thesis Review.

Febbraio 2019

  • 15 febbraio 2019 h. 14.00 – i dottorandi ammessi alla discussione provvedono a: deposito della tesi in formato digitale su AMS Tesi Dottorato (a pena di esclusione), trasmissione declaratoria a udottriceca@unibo.it unitamente a copia del documento di identità, acquisizione del codice ORCID (anche in assenza di produzione scientifica), inserimento propria produzione scientifica nel catalogo IRIS e trasmissione della versione definitiva della tesi ai Commissari, unitamente al giudizio dei valutatori e alla relazione sulle attività svolte e sulle eventuali pubblicazioni.

Marzo-Aprile 2019

  • 15 marzo – 15 aprile 2019 - discussione finale.

Giugno 2019

  • 17 giugno 2019 h. 14.00 – per i soli dottorandi per i quali i valutatori abbiamo previsto il rinvio della discussione pubblica: submission della tesi revisionata sulla base delle indicazioni fornite dai valutatori e validata dal Supervisore dal supervisore su PhD Thesis Review (pena esclusione da esame finale).

Luglio 2019

  • 31 luglio 2019 – i valutatori esprimono un giudizio scritto sulla tesi, reso alla luce delle correzioni o integrazioni eventualmente apportate; la tesi è in ogni caso ammessa alla discussione pubblica su PhD Thesis Review.

Agosto 2019

  • 1 agosto 2019 – dottorandi e il Coordinatore potranno consultare i nuovi giudizi espressi dai valutatori su PhD Thesis Review.

Settembre 2019

  • 30 settembre 2019 h. 14.00 - deposito della tesi in formato digitale su AMS Tesi Dottorato (a pena di esclusione), trasmissione declaratoria a udottriceca@unibo.it unitamente a copia del documento di identità, acquisizione del codice ORCID (anche in assenza di produzione scientifica), inserimento propria produzione scientifica nel catalogo IRIS e trasmissione della versione definitiva della tesi ai Commissari, unitamente al giudizio dei valutatori e alla relazione sulle attività svolte e sulle eventuali pubblicazioni

Ottobre-Novembre 2019

  • 15 ottobre – 15 novembre 2019 - discussione finale.

 

A.A. 2017-2018

Settembre

  • 15 settembre 2017: Aggiornamento della pagina personale e immissione delle pubblicazioni su IRIS (NB si ricorda che la mancata compilazione della pagina web e di IRIS pregiudica il passaggio d’anno)
  • 15 settembre 2017: Consegna in forma scritta al Tutor e al Coordinatore dello stato di avanzamento per passaggio d’anno:
  1. Indice della tesi
  2. Sintesi della ricerca – in italiano o in inglese - di almeno 80.000 battute comprese note e apparati
  3. Abstract - in italiano e in inglese - di 5.000 battute

Ottobre

  • 5 ottobre 2017: Presentazione stato di avanzamento della ricerca per passaggio d’anno (la presentazione ha la forma di una lecture di 30 minuti, in italiano o in inglese, a fronte del Collegio e di tutti i dottorandi con invitati esterni)
  • 6 ottobre 2017 (scadenza ultima): Il Collegio approva il passaggio d’anno (allegando la valutazione del tutor ed eventualmente di altri valutatori interni o esterni al Collegio)

Novembre

  • 1 novembre 2017: Consegna in forma scritta al Tutor e al Coordinatore del piano di studi 2017-18:
  1. Titolo provvisorio della tesi accompagnato da un abstract (5.000 battute) in italiano e in inglese e da un indice in italiano e inglese
  2. Tutor, eventuali co-tutor, co-tutele con sedi estere formalizzate
  3. Descrizione sintetica e cronoprogramma delle attività di ricerca che si intende svolgere nel corso dell’anno per lo sviluppo della tesi con indicazione dei risultati attesi
  4. Programma dei soggiorni di ricerca all’estero con indicazione delle forme di finanziamento che si intende impiegare (aumento 30% della borsa con fondi di Ateneo; Marco Polo; ecc.)
  5. Programma di disseminazione della ricerca (almeno 1 pubblicazione programmata – programma aggiornabile in corso d’anno) con specifica di eventuali fee di pubblicazione e missioni rimborsabili sui fondi del Dottorato (a inizio d’anno il Collegio fisserà criteri e quote disponibili a bilancio per tali rimborsi).

Novembre 2017 – Agosto 2018

Settembre 2018

  • 15 settembre 2018: Aggiornamento della pagina personale e immissione delle pubblicazioni su IRIS (NB si ricorda che la mancata compilazione della pagina web e di IRIS pregiudica il passaggio d’anno)
  • 15 settembre 2018: Consegna in forma scritta al Tutor e al Coordinatore dello stato di avanzamento per passaggio d’anno:
  1. Indice della tesi
  2. Bozza della tesi in italiano e in inglese
  3. Abstract - in italiano e in inglese - di 5.000 battute

Ottobre 2018

  • Presentazione stato di avanzamento della ricerca per passaggio d'anno