XXXII CICLO

Syllabus

A.A. 2018-2019

Settembre 2018

  • 7 settembre 2018: Consegna in forma scritta al Tutor, al Coordinatore e al vice-Coordinatore dello stato di avanzamento per passaggio d’anno:
  1. Indice della tesi
  2. Sintesi della ricerca – in italiano o in inglese - di almeno 80.000 battute comprese note e apparati
  3. Abstract - in italiano e in inglese - di 5.000 battute
  • 7 settembre 2018: Consegna in forma scritta al Collegio di una sintesi della ricerca con un indice dei contenuti della presentazione che si terrà il 10 settembre (il documento deve essere stampato in triplice copia per la giornata del 10 settembre e non superare le due pagine di lunghezza).
  • 10 settembre 2018: Presentazione dello stato di avanzamento della ricerca per passaggio d’anno (la presentazione ha la forma di una lecture, in italiano o in inglese, accompagna da uno slide-show, di fronte a un panel di discussants scelto tra i membri del Collegio, al Collegio stesso e a tutti i dottorandi). La presentazione deve durare massimo 10 minuti e deve focalizzarsi su: tema, struttura, obiettivi della ricerca, background teorico e impostazione metodologica, risultati attesi, futuri sviluppi. NB non è più consentita la proroga di un anno della discussione finale se non in caso di tesi in co-tutela su richiesta del partner straniero.
  • 10 settembre 2018: Aggiornamento della pagina personale e immissione delle pubblicazioni su IRIS (NB si ricorda che la mancata compilazione della pagina web e di IRIS pregiudica il passaggio d’anno).
  • 17 settembre 2018 (scadenza ultima): Il Collegio approva il passaggio d’anno (allegando la valutazione del tutor con il Piano di Studio 2017-2018 ed eventualmente di altri valutatori interni o esterni al Collegio).

Ottobre 2018

  • 31 ottobre 2018: Consegna in forma scritta al Tutor, al Coordinatore e al vice-coordinatore del Piano di Studi per l’AA 2018-19:
  1. titolo provvisorio della tesi accompagnato da un abstract (5.000 battute) in italiano e in inglese e da un indice in italiano e inglese;
  2. tutor, eventuali co-tutor, co-tutele con sedi estere formalizzate;
  3. descrizione sintetica e cronoprogramma delle attività di ricerca che si intende svolgere nel corso dell’anno per lo sviluppo della tesi con indicazione dei risultati attesi;
  4. programma dei soggiorni di ricerca all’estero con indicazione delle forme di finanziamento che si intende impiegare (aumento 30% della borsa con fondi di Ateneo; Marco Polo; ecc. Il periodo di ricerca all’estero obbligatorio è indicato nel bando di partecipazione di ciascun ciclo);
  5. elenco delle attività obbligatorie e delle attività intersettoriali scelte tra quelle proposte dal Collegio e altre, in Italia o all’estero, concordate con il Tutor e approvate dal Collegio (l’elenco delle attività potrà essere aggiornato dal dottorando in corso d’anno);
  6. programma di disseminazione della ricerca (almeno 1 pubblicazione programmata – programma aggiornabile in corso d’anno) con specifica di eventuali fee di pubblicazione e missioni rimborsabili sui fondi del Dottorato (a inizio d’anno il Collegio fisserà criteri e quote disponibili a bilancio per tali rimborsi).

Novembre 2018-Agosto 2019

  • Sviluppo del piano di studi: CREDITI RICHIESTI 15

Settembre-Ottobre 2019

  • Scadenza da definirsi in base alle indicazioni dell’Ufficio di Dottorato: Consegna in forma scritta al Tutor e al Coordinatore dello stato di avanzamento per ammissione a prova finale:
  1. Indice della tesi
  2. Bozza della tesi in italiano e in inglese
  3. Abstract - in italiano e in inglese - di 5.000 battute
  4. Aggiornamento della pagina personale e immissione dell e pubblicazioni su IRIS (NB si ricorda che la mancata compilazione della pagina web e di IRIS pregiudica il passaggio d’anno)
  5. Presentazione dello stato di avanzamento della ricerca per ammissione all’esame finale

 

A.A. 2017-2018

Settembre

  • 15 settembre 2017: Aggiornamento della pagina personale e immissione delle pubblicazioni su IRIS (N.B. si ricorda che la mancata compilazione della pagina web e di IRIS pregiudica il passaggio d’anno)
  • 15 settembre 2017: Consegna in forma scritta al Tutor e al Coordinatore dello stato di avanzamento per passaggio d’anno:
  1. Indice della tesi
  2. Sintesi della ricerca – in italiano o in inglese - di almeno 40.000 battute comprese note e apparati
  3. Abstract - in italiano e in inglese - di 5.000 battute

Ottobre

  • 5 ottobre 2017: Presentazione stato di avanzamento della ricerca per passaggio d’anno (la presentazione ha la forma di una lecture di 30 minuti, in italiano o in inglese, a fronte del Collegio e di tutti i dottorandi)
  • 6 ottobre (scadenza ultima): Il Collegio approva il passaggio d’anno (allegando la valutazione del tutor ed eventualmente di altri valutatori interni o esterni al Collegio)

Novembre

  • 1 novembre 2017: Consegna in forma scritta al Tutor e al Coordinatore del piano di studi 2017-18:
  1. Titolo provvisorio della tesi accompagnato da un abstract (5.000 battute) in italiano e in inglese e da un indice in italiano e inglese
  2. Tutor, eventuali co-tutor, co-tutele con sedi estere formalizzate
  3. Descrizione sintetica e cronoprogramma delle attività di ricerca che si intende svolgere nel corso dell’anno per lo sviluppo della tesi con indicazione dei risultati attesi
  4. Programma dei soggiorni di ricerca all’estero con indicazione delle forme di finanziamento che si intende impiegare (aumento 30% della borsa con fondi di Ateneo; Marco Polo; ecc.; NB è obbligatorio almeno un mese di ricerca all’estero, sono vivamente consigliati almeno sei mesi)
  5. Elenco delle attività obbligatorie e delle attività intersettoriali scelte tra quelle proposte dal Collegio e altre, in Italia o all’estero, concordate con il Tutor e approvate dal Collegio (l’elenco delle attività potrà essere aggiornato dal dottorando in corso d’anno);
  6. Programma di disseminazione della ricerca (almeno 1 pubblicazione programmata – programma aggiornabile in corso d’anno) con specifica di eventuali fee di pubblicazione e missioni rimborsabili sui fondi del Dottorato (a inizio d’anno il Collegio fisserà criteri e quote disponibili a bilancio per tali rimborsi)

Novembre 2017 – Agosto 2018

Settembre 2018

  • 15 settembre 2018: Aggiornamento della pagina personale e immissione delle pubblicazioni su IRIS (N.B. si ricorda che la mancata compilazione della pagina web e di IRIS pregiudica il passaggio d’anno)
  • 15 settembre 2018: Consegna in forma scritta al Tutor e al Coordinatore dello stato di avanzamento per passaggio d’anno:
  1. Indice della tesi
  2. Sintesi della ricerca – in italiano o in inglese - di almeno 80.000 battute comprese note e apparati
  3. Abstract - in italiano e in inglese - di 5.000 battute

Ottobre 2018

  • Presentazione stato di avanzamento della ricerca per passaggio d’anno