Presentazione di Devagan di Shan Du

• Data: 04 MARZO 2024  dalle 13:00 alle 16:00

• Luogo: Salone Marescotti, Palazzo Marescotti, via Barberia 4, Bologna

Il documentario Devagan (2024), che significa gruppo di divinità, è il risultato di sei anni di ricerche. Il documentario esplora la performance rituale della Nava Durgā, una tradizione hindu praticata dalla casta Banmālā del popolo Newar a Bhaktapur, in Nepal. L'opera offre un esame approfondito delle complessità della performance e dei rituali, presentati attraverso le narrazioni di tre devagan, tutti appartenenti alla stessa famiglia.

Il nonno, il capo devagan che supervisiona i rituali, narra il mito di Nava Durgā. Questo racconto prende vita attraverso le performance del genero e del nipote, due devagan attivamente coinvolti. Nel corso del film emergono diversi temi, tra cui le credenze locali, le pratiche rituali e la trasmissione della conoscenza all'interno della comunità di Nava Durgā.

Shan Du è una ricercatrice post-doc in Etnomusicologia presso Università degli Studi di Milano. Nel 2023 ha conseguito il dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali presso Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca comprendono le tradizioni musicali del popolo newar nella Valle di Kathmandu e le pratiche musicali delle diaspore nella città di Milano. Nel 2022 è stata selezionata come vincitrice della borsa di ricerca Diego Carpitella della Fondazione Giorgio Cini.