a.a. 2021/22

Insegnamenti 

I dottorandi del 35mo, 36mo e 37mo ciclo sono tenuti a seguire un insegnamento ad hoc obbligatorio per tutti, per un totale di 30 ore.

I dottorandi del 36mo e 37mo ciclo sono tenuti a seguire un insegnamento a scelta dalle magistrali di riferimento, per un totale di 30 ore.

I dottorandi del 35mo ciclo sono tenuti a seguire un insegnamento a scelta dalle magistrali di riferimento, oppure, in alternativa, seminari specifici per ciascuna area disciplinare, per un totale di 30 ore.

 

Seminari o cicli seminariali

I dottorandi del 36mo e 37mo ciclo sono tenuti a seguire 60 ore di seminari specifici per ciascuna area disciplinare.

I dottorandi del 35mo ciclo sono tenuti a seguire seminari specifici per ciascuna area disciplinare, oppure, in alternativa, un insegnamento a scelta dalle magistrali di riferimento, per un totale di 30 ore.

 

Seminari specifici per ciascuna area disciplinare

 

Per tutte le aree

 

Data/periodo: 26 ottobre e 14 novembre 2022, Bologna, DAR; 27 novembre 2022, Milano, Polimi; novembre-dicembre 2022, Parigi, INHA + diretta streaming
Tipologia: convegno e workshop internazionali

Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage

Responsabili: Sandra Costa

  

 

Area disciplinare ARTI VISIVE

 

Data/periodo: 2 febbraio-4 maggio 2022, Aula Magna di S. Cristina + diretta streaming Facebook e YouTube
Tipologia: ciclo di n. 14 conferenze

I Mercoledì di S. Cristina

Responsabili: Fabio Massaccesi, Francesco Spampinato

Impegno orario: 28 ore

2 Febbraio, ore 17
Patrizia Cavazzini, British School at Rome

A processo per un quadro: Federico Zuccari e Bologna
Coordina Daniele Benati

9 Febbraio, ore 17
Romy Golan, Graduate Center, City University of New York
Riprese sull’arte italiana degli anni Sessanta
Coordina Francesco Spampinato

16 Febbraio, ore 17
Andrea Viliani, Museo delle Civiltà, Roma
Pompeii Commitment: un programma pubblico fra archeologia del futuro e fantascienze del passato
Coordina Roberto Pinto

23 Febbraio, ore 17
Valerio Terraroli, Università di Verona
Realismo Magico. La costruzione di una mostra
Coordina Claudio Marra

2 Marzo, ore 17
Tommaso Mozzati, Università di Perugia
Pasolini e la pittura: da Longhi ad Arcangeli, da Romanino a Guttuso
Coordina Andrea Bacchi

9 Marzo, ore 17
Paola Pettenella, MART, Rovereto
Attraverso il ’900. I fondi d’archivio del MART
Coordina Roberto Pinto

16 Marzo, ore 17
Francesco Zanot, Foto/Industria, MAST, Bologna
Curare mostre di fotografia
Coordina Claudio Marra

23 Marzo, ore 17
Babette Bohn, Texas Christian University, Fort Worth
Il fenomeno della donna artista a Bologna: nuovi spazi interpretativi
Coordinano Irene Graziani e Vera Fortunati

30 Marzo, ore 17
Elena Marchetti, Fondazione Musei Civici, Venezia
Tra Giotto e Ingres: i fratelli Flandrin verso nuove frontiere del classicismo
Coordinano Daniele Benati e Silvia Grandi

6 Aprile, ore 17
Gaetano Curzi, Università “G. d'Annunzio”, Chieti-Pescara
Paolo Cova, Musei Civici d’Arte Antica, Bologna
Il sito di Bominaco e la scultura nell'Abruzzo medievale
Coordina Fabrizio Lollini

13 Aprile, ore 17
Francesca Borgo, Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut, Roma
L’immagine fragile
Coordina Francesco Benelli

20 Aprile, ore 17
Bonnie Marranca, The New School, New York
Performance and Drawing
Coordina Francesco Spampinato

27 Aprile, ore 17
Maddalena Vaccaro, Università di Salerno
“Insane follie”: la passione per i pavimenti colorati nel Medioevo italiano
Coordina Fabio Massaccesi

4 Maggio, ore 17
Paola Cordera, Politecnico di Milano
L’Italia in vetrina: esposizioni di industria, arte e artigianato negli anni della grande ricostruzione
Coordina Sandra Costa

 

Data/periodo: 19 gennaio-19 maggio 2022, Università degli Studi di Torino + diretta streaming Webex
Tipologia: ciclo di n. 10 conferenze

Conferenze di Storia dell'arte 2022

Responsabili: in collaborazione col Dottorato in Scienze Archeologiche, Storiche e Storico Artistiche dell'Università degli Studi di Torino e, per Unibo, Daniele Benati

Impegno orario: 20 ore

19 gennaio, ore 14
Annamaria Ducci, Accademia di Belle Arti di Carrara
Un formalismo francese? Riflessioni tra teoria e critica d'arte, 1880-1940

10 febbraio, ore 15
Mauro Natale, Université de Genève
Federico Zeri-Roberto Longhi. Lettere (1946-1965)

24 febbraio, ore 15
Silvia Ginzburg, Università di Roma Tre
Sostenitori modenesi di Correggio: una radice dell'idea di scuola lombarda

10 marzo, ore 15
Mireia Castaño Martinez, Universitè de Genève
Le Maître du Roman de la Rose de Vienne. Un enlumineur lyonnais du milieu du 
XVe siècle

7 aprile, ore 15
Carlo Falciani, Accademia di Belle Arti di Firenze
Il ritratto a Firenze nel Cinquecento. Una mostra al Metropolitan Museum di New York e lo stato degli studi

28 aprile, ore 15
Augusto Roca De Amicis, Università di Roma La Sapienza
Temi dell'architettura tardo-barocca europea

5 maggio, ore 15
Sandro Morachioli, Università Federico II di Napoli
Arte e cultura visiva a Genova (1956-1970): alcuni casi di studio

12 maggio, ore 15
Rita Pamela Ladogana, Università degli Studi di Cagliari
Giuseppe Verani vedutista e cartografo al servizio del re di Sardegna tra Torino e Cagliari

19 maggio, ore 15
Barbara Drudi, Accademia di Belle Arti di L'Aquila
«La luce incantevole delle cose». Trasformazioni nella pittura di Toti Scialoja: dall'«esistenzialismo» di Cesare Brandi all'«atto» di Harold Rosenberg, 1949-1959

31 maggio, ore 15
Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna, Alessandro Morandotti, Giovanna Saroni, Gelsomina Spione, Università degli Studi di Torino
«Provvisoriamente definitivo». Le storie dell'arte di Giovanni Romano

 

Data/periodo: 15-18 giugno 2022, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Odeon e aula Adolfo Venturi
Tipologia: convegno dottorale

Medioevo europeo e mediterraneo: scambi, circolazione e mobilità artistica

Responsabili: Manuela Gianandrea (Sapienza Università di Roma) e, per Unibo, Daniele Benati

Impegno orario: 30 ore

   

 

Area disciplinare CINEMA

 

Data/periodo: 5/6 novembre 2021
Tipologia: Convegno internazionale 

Musica e cinema 

Responsabili: Claudio Bisoni, Paolo Noto, Michele Fadda 

Impegno orario: 15 ore

 

Data/periodo: 11/13 novembre 2021
Tipologia: Convegno internazionale 

Medievalismi autunnali. Il medio evo nella popular culture 

Responsabili: Luca Barra
Impegno orario: 15 ore

 

Data/periodo: febbraio/giugno 2022
Tipologia: Seminario Dottorale 

Studi sul cinema e sui media: prospettive di ricerca accademica 

Responsabili: Claudio Bisoni
Impegno orario: 30 ore

 

Data/periodo: febbraio/maggio 2022
Tipologia: Ciclo di incontri 

Aspettando Media Mutations 

Responsabili: Paolo Noto, Sara Pesce
Impegno orario: 15 ore

 

Data/periodo: 29 maggio-1 giugno 2022

Tipologia: Convegno internazionale

American Association of Italian Studies Conference 2022 

Responsabili: Paola Brembilla, Marco Cucco, Giacomo Manzoli 

Impegno orario: 20 ore

 

Data/periodo: maggio/giugno 2022
Tipologia: Summer School 

Mediating Italy in Global Culture, quinta edizione 

Responsabili: Luca Barra
Impegno orario: 15 ore

 

Data/periodo29/30 settembre 2022
Tipologia: Convegno internazionale 

Media Mutations 13
Responsabili: Luca Barra, Paola Brembilla, Marco Cucco, Veronica Innocenti 

Impegno orario: 15 ore

 

Inoltre i dottorandi potranno orientarsi anche in base alle iniziative/seminari di altri indirizzi, pertinenti con i propri campi di interesse o ricerca.
Tra i quali:

Seminari interdottorali organizzati dalla SSSUB Scuola Superiore di Studi Umanistici, Attività 2021-2022 (come indicato sul sito della Scuola: https://cue.unibo.it/it)

 

 

Area disciplinare TEATRO

 

Data/periodo: 28 marzo 2022, ore 9-11, Aula Donatoni (via Barberia 4)
Tipologia: Incontro in collaborazione con l’insegnamento di Storia della danza e delle arti del movimento, professoressa Elena Cervellati

Incontro con Carlo Massari (C&C Company)

Responsabili: Elena Cervellati

Impegno orario: 2 ore

 

Data/periodo: 30 marzo, ore 11,00-13,00, Salone Marescotti (via Barberia 4)
Tipologia: Incontro in collaborazione con l’insegnamento di Teorie e culture della rappresentazione, professor Enrico Pitozzi

Incontro con Chiara Guidi (Socìetas Raffaello Sanzio)

Responsabili: Enrico Pitozzi

Impegno orario: 2 ore

 

Data/periodo: 6 aprile, ore 11-13, Aula Berti (Viale Carlo Berti Pichat 6/2) 
Tipologia: Incontro in collaborazione con l’insegnamento di Drammaturgia, professor Gerardo Guccini

Incontro con il drammaturgo e attore Klaus Martini sullo spettacolo P.P.P. ti presento l'Albania

Responsabili: Gerardo Guccini

Impegno orario: 2 ore

 

Data/periodo: 11 aprile, ore 11-13, Auditorium DamsLab (piazzetta Pasolini)
Tipologia: Incontro in collaborazione con l’insegnamento di Teorie e culture della rappresentazione, professor Enrico Pitozzi

Incontro con Mariangela Gualtieri (Teatro Valdoca)

Responsabili: Enrico Pitozzi

Impegno orario: 2 ore

 

Data/periodo: 20 aprile, ore 11-13 - Salone Marescotti (via Barberia 4)
Tipologia: Incontro in collaborazione con l’insegnamento di Teorie e culture della rappresentazione, professor Enrico Pitozzi

Incontro con Ermanna Montanari (Teatro delle Albe)

Responsabili: Enrico Pitozzi

Impegno orario: 2 ore

 

Data/periodo: 1 giugno, ore 16-18 - Teatro Arena del Sole, Sala Thierry Salmon (via dell'Indipendenza 44) + diretta streaming Zoom
Tipologia: Presentazione di un volume

Creating for the Stage and Other Spaces: Questioning Practices and Theories

Responsabili: Gerardo Guccini, Claudio Longhi, Daniele Vianello

Impegno orario: 2 ore

 

 

Area disciplinare MUSICA 

  

Data/periodo: 23, 24 e 30 settembre 2021, diretta Teams e in presenza. Seminario Edward Said. Referente: Prof.ssa Maria Semi. Tipologia: lezioni online e in presenza. 

 

Data/periodo: 27 settembre-1 ottobre 2021, diretta Teams. Seminario sulla storia dei castrati in preparazione a: Castrato Opera Singers: The Current State of Research. Referente: Prof. Marco Beghelli. Tipologia: lezioni online. 

 

Data/periodo: 28 gennaio-7 ottobre 2022, Ciclo di seminari in presenza e in diretta Teams, “Colpi di fulmine”. Referente: Prof.ssa Maria Semi. Tipologia: ciclo di n. 12 conferenze. 

 

28/01: G. Albert – J. Parikka, What is media archaeology; 

11/02: D. Palma – R. Grusin, Radical Mediation 

25/02: I. Contesotto – U. Eco, Dire quasi la stessa cosa 

11/03: A. Posateri – S. Tresize, The recorded document: Interpretation and discography 

25/03: N. Staiti – A. Schaeffner, Origine des instruments de musique 

08/04: S. Bruni – C. Geertz, L’arte come sistema culturale 

22/04: S. Du – L. Ferrarini, N. Scaldaferri, Sonic Ethnography 

06/05: M. Semi – R. Taruskin, Cursed Questions 

17/06: N. Badolato – E. Muir, The culture Wars of the Late Renaissance 

09/09: C. Neotti – F. Ortiz, Contrapunteo cubano del tabaco y el azucar 

23/09: M. Brighenti – V. Mathieu, La voce, la musica, il demoniaco 

07/10: F. Lanzellotti – R. Herissone, Musical Creativity in Restoration England