Il Dottorato di ricerca in Arti, storia, società, promosso dal Dipartimento delle Arti (DAR), costituisce l'ideale terzo livello formativo offerto dall'Università di Bologna nell'ambito delle varie espressioni artistiche, con alla base la storica laurea triennale in D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) e il passaggio intermedio attraverso le varie lauree magistrali attivate nelle singole discipline.
Il percorso formativo guida all'acquisizione di alte competenze storico-critico-filologiche in relazione alle problematiche di valorizzazione, analisi, conservazione e tutela del patrimonio artistico, teatrale, musicale e cinematografico di varia estrazione e tradizione. A queste si aggiungono competenze nelle aree della comunicazione e del marketing culturale, nonché percorsi formativi di ricerca applicata, per favorire un riscontro occupazionale non solo accademico, ma in dialogo con le realtà del settore culturale e mediale.
La qualità complessiva della formazione ha favorito negli anni un alto tasso di successo fra i nostri dottori di ricerca, sia in ambito accademico, sia nei vari settori culturali della società.