Seminario dottorale - Analays Alvarez Hernandez

Seminario organizzato dalla professoressa Anna Rosellini, tenuto dalla docente Analays Alvarez Hernandez. Due appuntamenti della durata di 4 ore, durante i quali metodologie di ricerca e di curatela verranno analizzate alla luce degli studi decoloniali, con attenzione al tema dei monumenti pubblici.

  • Data:

    21 GIUGNO
    -
    28 GIUGNO 2023
     dalle 14:00 alle 18:00
  • Luogo: Aula 2 del Complesso di Santa Cristina, piazza G. Morandi, 2, Bologna - Evento in presenza e online

Decolonizing Public Art - mercoledì 21 Giugno 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l’Aula 2 del Complesso di Santa Cristina, piazza G. Morandi, 2, Bologna - link per collegarsi da remoto


Domestic Art Galleries in Post-Socialist Countries focusing on this kind of art venue in Havana, Cuba - mercoledì 28 Giugno 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l’Aula 2 del Complesso di Santa Cristina, piazza G. Morandi, 2, Bologna - link per collegarsi da remoto

Il seminario si terrà in lingua inglese.

 

Analays Alvarez Hernandez è una storica dell'arte e curatrice indipendente. Ha conseguito un BA presso l'Uniersità dell'Havana (2005), un MA in Arte (2010) e un PhD in storia dell'arte presso la Université du Québec à Montréal. Lavorando in contesti culturali diversi (Cuba, Canada, Francia), ha sviluppato competenze specifiche nel campo dell'arte pubblica, dell'arte e della globalizzazione, dei postcolonial studies, delle diaspore e dei memoriali, oltre che nella curatela di esposizioni. Ha insegnato presso la University of Toronto e l'University of Ottawa. Fa parte del comitato sull'arte pubblica Culture Montréal. Attualmente la sua ricerca si focalizza sulle "apartment-galleries" nelle società (post)socialiste.

Analays Alvarez Hernandez is an art historian and independent curator.  She holds a bachelor’s degree from the University of Havana (2005), as well as a master’s degree in arts (2010) and a PhD in art history (2015) from the Université du Québec à Montréal.  Working across a variety of cultural contexts (Cuba, Canada, France), she has developed expertise in the following fields: public art, art and globalization, postcolonial studies, diasporas and memorials, and exhibition curation.  She has previously taught at the University of Toronto and the University of Ottawa.  She is presently a member of Culture Montréal’s standing committee on public art.  Her current research focuses on “apartment-galleries” in (post)socialist societies.