L'offerta formativa del 2023-24 è organizzata su un biennio ed è erogata attraverso macro moduli formativi (lezioni e seminari). Per una visione completa degli adempimenti richiesti ai Dottorandi, si veda la pagina dedicata al percorso formativo.
TITOLO: Beni culturali. Un patrimonio eterogeneo e multiforme
ABSTRACT: Il corso mira ad introdurre il concetto di bene culturale dai diversi punti di osservazione di chi si occupa di questo tema: testi e relativi supporti di trasmissione, documenti, artefatti e oggetti materiali, beni musicali, produzioni relative alle arti visive e performative, monumenti, architetture e luoghi storici, paesaggi e risorse immateriali, tangibili e intangibili.
MODALITA' DI EROGAZIONE: I docenti del Collegio introducono la loro specifica prospettiva in relazione alla variegata nozione di patrimonio con una lezione specifica su una delle tipologie di bene materiale e immateriale che rappresenta uno dei molteplici filtri di analisi della nostra tradizione culturale, adottando un modello metadisciplinare, in particolare in riferimento al differente approccio agli oggetti di ricerca rispetto a quelli dei rispettivi ambiti disciplinari (archeologia, storia dell'arte, scienze del libro, musicologia, letteratura, architettura, etc.).
TITOLO: Il digitale e le discipline umanistiche. Metodi, modelli e prospettive
ABSTRACT: Durante il primo anno di Dottorato assieme al ciclo di lezioni introduttive sulla nozione di bene culturale si affianca la serie delle attività formative legate al tema del ciclo vitale delle risorse culturali digitali. Sono introdotti i metodi, i modelli e le prospettive critiche delle Digital Humanities, per comprendere quali siano le modalità di produzione, descrizione, gestione, trattamento, elaborazione e disseminazione delle risorse come riflessione critica sulla rappresentazione digitale di un patrimonio analogico.
MODALITA' DI EROGAZIONE: Alla didattica contribuiranno tanto i docenti del Collegio quanto esperti di settore, a livello nazionale e internazionale, che sono chiamati ad illustrare le tematiche del corso attraverso attività seminariali teorico-pratiche. E' possibile anche seguire attività seminariali erogate dalla LM DHDK e da altre LM.
Le attività seminariali sono pubblicate di volta in volta nell'agenda del PhD.
---------------------------------------------------------
TITOLO: Patrimonio materiale e immateriale. Il ruolo della tecnologia
ABSTRACT: Per proseguire la riflessione del primo anno, che ha lo scopo di introdurre al vasto e variegato mondo dei beni culturali, il ciclo di lezioni multidisciplinari del secondo anno si focalizza sulle tecnologie più adeguate alla valorizzazione delle risorse rispetto alla categoria di riferimento (beni artistici, archeologici, librari e documentali, paesaggistici, architettonici, performativi, demo-etno-antropologici), anche in una prospettiva di coinvolgimento delle comunità di riferimento.
MODALITA' DI EROGAZIONE: Lezioni dal carattere multidisciplinare per fornire una prospettive critiche diverse, rispetto ai diversi ambiti scientifici e culturali di afferenza.
TITOLO: Digital Humanities e digital heritage. Tecniche, prodotti e processi
ABSTRACT: Durante il secondo anno di Dottorato si vogliono far acquisire gli strumenti per la piena gestione digitale del workflow che governa il principio di valorizzazione del patrimonio. Linguaggi di annotazione, 3d, basi di conoscenza, ontologie, sistemi di realtà virtuale e aumentata, storytelling, progettazione di interfacce, dati aperti e FAIRification sono solo alcuni dei nuovi saperi per l'arricchimento della prospettiva critica in funzione della creazione di ambienti e architetture innovative.
MODALITA' DI EROGAZIONE: Alla didattica contribuiscono tanto i docenti del Collegio quanto esperti di settore, a livello nazionale e internazionale, che sono chiamati ad illustrare le tematiche del corso attraverso lezioni seminariali teorico-pratiche. I seminari possono anche essere scelti dall'offerta formativa delle LM (in particolare la LM DHDK). Oltre alle lezioni seminariali saranno introdotti laboratori pratici e saranno avviate attività di tirocinio e stage formativo strettamente correlati al tema oggetto di questo ciclo di lezioni.
Alle lezioni canonicamente intese si offrono agli studenti eventuali attività di supporto personalizzato.
Calendario in costante aggiornamento per l'attività didattica del I e II anno 2023/24