Titolo tesi: Il contagio dell’incertezza. Il discorso degli esperti e la costruzione del paesaggio pandemico
Abstract: Il progetto indaga il rapporto tra la condizione di incertezza epistemico-gestionale in ambito medico-scientifico e politico-sanitario, e la comunicazione televisiva delle esperte e degli esperti scientifici durante l’emergenza Covid-19 in Italia. Attraverso un approccio interdisciplinare, che tiene unite le epistemologie della semiotica, della filosofia della scienza, della sociologia della scienza e dell’analisi conversazionale, la ricerca esamina le modalità tramite cui la comunità scientifica ha fatto fronte alla crisi pandemica, ponendole in rapporto alle strategie e forme comunicative messe in atto dagli esperti per fornire pareri, spiegazioni e previsioni sull’emergenza.
Attingendo alle teorie e metodologie delle varie epistemologie impiegate, vengono prese in esame le logiche di funzionamento dei due domini su cui la ricerca presta attenzione, quelli della scienza e della tv generalista, analizzando poi le modalità relazionali tramite cui questi hanno agito e retro-agito l’uno sull’altro nel corso dell’emergenza.
Pertanto, da un lato vengono esaminate a livello strutturale le pratiche che permettono la gestione del sapere scientifico, anzitutto il peer reviewing, parallelamente indagando i criteri teorici e metodologici di discipline che hanno avuto un ruolo centrale nel corso dell’emergenza, come l’epidemiologia e la salute pubblica, e che hanno permesso la formulazione di spiegazioni, previsioni e strategie di intervento politico-sanitario, esaminandone il funzionamento durante l’emergenza pandemica.
Dall’altro, la ricerca presta attenzione ai regimi discorsivi e ai generi che caratterizzano la tv generalista, in particolar modo il talk show di informazione, in cui hanno preso forma gli interventi delle esperte e degli esperti nelle interazioni e nei dialoghi con conduttori e conduttrici televisive. Vengono esaminate le modalità attraverso cui gli esperti si sono fatti carico della condizione di incertezza epistemico-gestionale, e il ruolo che hanno avuto questi linguaggi e queste interazioni per l’articolazione dei loro discorsi.