Processi di semiosi algoritmica e Intelligenza Artificiale. Strumenti per orientare le policy in materia di competenze digitali da una prospettiva di genere
La ricerca esplora l'intersezione tra semiosi algoritmica, intelligenza artificiale (IA) e prospettive di genere nel contesto dei processi di digitalizzazione e di diffusione di competenze a livello regionale.
Si vuole approfondire la produzione di significati interna ai sistemi algoritmici, indagando le modalità in cui l’IA codifica e decodifica informazioni e testi; parallelamente si analizzano i contesti di diffusione delle competenze digitali anche specifici rispetto ai temi dei Big Data e dell’AI, con l’obiettivo di mettere in luce i modi in cui gli stereotipi di genere persistono negli ambienti digitali.
Uno dei principali output è lo sviluppo di strumenti e chiavi di lettura che facilitino un approccio sensibile al genere nella formulazione delle policy nel campo delle competenze digitali. Nel suo primo anno di implementazione, il progetto di ricerca co-finanziato da ART-ER S. con. p.a., è infatti stato incardinato in un’azione di valorizzazione e di inquadramento scientifico delle “Azioni Integrate per la diffusione delle competenze digitali in Emilia Romagna” come da delibera della Giunta Regionale n. 1608/2022.
Un ulteriore focus della ricerca mira a comprendere, sub specie semiotica, il modo in cui i sistemi di IA generino e interpretino significati e valori. Questo implica anche il riferimento al dispositivo teorico dell’eterogenesi differenziale (Sarti, Citti, Piotrowski, 2022) capace di formalizzare la relazione tra piano del contenuto e piano dell’espressione, oltre a esemplificare i passaggi di mediazione tra modi di esistenza, come descritto dalla teoria dell'enunciazione impersonale ed evenemenziale (Paolucci, 2020).
La metodologia adotta un approccio multidisciplinare, integrando semiotica, filosofia dell'informazione, ricerca sociale e studi di genere. La raccolta dati comprende l'analisi di dataset su larga scala, la profilazione algoritmica e la valutazione d'impatto di interventi indirizzati alla diffusione delle competenze digitali.