Titolo del progetto: Design della didattica. Semiotica e progettazione per la costruzione di saperi transdisciplinari
Abstract: Il progetto di ricerca si concentra sulla forma e il ruolo che le piattaforme e i supporti digitali hanno avuto e stanno avendo nelle pratiche di insegnamento, integrando e trasformando i dispositivi di trasmissione della conoscenza, in particolare nell’ambito della formazione secondaria e della ricerca accademica.
A questo fine, è fondamentale assumere un approccio interdisciplinare, che, grazie al tirocinio dottorale (progetto con borsa PON), ha occasione di diventare transdisciplinare.
Essendo un lavoro di ricerca che interroga il piano epistemologico, di costruzione e disseminazione della conoscenza, il punto di partenza è un impianto basato sulla filosofia della scienza, la cui letteratura permette di comprendere come, nel corso degli ultimi secoli, il metodo scientifico ha influenzato la produzione dei saperi che caratterizzano le società e le culture occidentali. La costruzione dei saperi disciplinari viene così esaminata anche grazie agli approcci interdisciplinari all'epistemologia di Michel Serres e Edgar Morin.
Ruolo centrale ha anche l’analisi etno- e socio-semiotica, che, a partire dalle analisi di Alessandro Zinna (2004) e da un approccio ecosistemico-relazionale, permette di analizzare le interfacce degli oggetti scrittura e il ruolo che, dal XVIII secolo in avanti, ha ricoperto il manuale didattico nella formazione scolastica e accademica.
Infine, alla base dell'approccio pedagogico che si vuole assumere, vi è il metodo illustrato da Diana Laurillard nel suo Insegnamento come scienza della progettazione (2012). Il punto di vista didattico viene qui spostato dagli stili di apprendimento o dall'interazione docente-studente, verso la progettazione di metodologie che integrino tecnologie per la didattica.