Il Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie si avvale di Docenti con Attività Tutoriale che supervisionano le Dottorande e i Dottorandi durante il loro progetto formativo e di ricerca.
Per ottimizzare la gestione dei Progetti di Ricerca è infatti previsto che a ciascun iscritto al Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie siano assegnati un Supervisore (preferibilmente interno al Collegio Docenti) e almeno un Co-Supervisore, che può appartenere allo stesso Ateneo, interno o esterno rispetto al Collegio dei Docenti, o ad altre Università, Enti di Ricerca, IRCCS o Aziende Sanitarie (Docenti con Attività Tutoriale). La doppia supervisione intende garantire la qualità scientifica del progetto di ricerca e valorizzare il percorso di formazione, in modo da introdurre gli iscritti al Dottorato nella comunità scientifica nazionale ed internazionale di riferimento, oltre che nelle Infrastrutture di Ricerca, negli Enti e nelle Imprese, così come nelle Aziende Sanitarie.
Per le posizioni finanziate o cofinanziate da Enti esterni è normalmente prevista la nomina di un Supervisore o Co-Supervisore appartenente all’Ente finanziatore, che può far parte anche della Commissione giudicatrice per l’assegnazione della Borsa di Studio.
I Supervisori si occupano di tutti gli aspetti teorico-sperimentali dei progetti di ricerca, coinvolgendo i Co-Supervisori e gli altri componenti del gruppo di ricerca, ma anche altri soggetti che, in relazione a specifiche convenzioni o accordi di collaborazione, possono partecipare direttamente alle attività di ricerca, come quando le Dottorande e i Dottorandi si trovano all’estero. Durante il periodo all’estero, le Dottorande e i Dottorandi sono infatti affiancate/i anche da un’ulteriore figura individuata dalla struttura ospitante, con la quale i Supervisori/Co-Supervisori concordano il piano delle attività formative e di ricerca e periodicamente ne discutono gli esiti.
Un altro elemento di attenzione, nel Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie, è rappresentato anche dall’affiancamento di Supervisori/Co-Supervisori più giovani con personale Docente più esperto, in modo che ci siano figure “intermedie” che possano facilitare l’ingresso delle Dottorande e dei Dottorandi nel mondo del lavoro.
Negli ultimi 3 cicli, sono stati coinvolti con il ruolo di Supervisore una media di 1 Docente per Dottoranda/o, e con il ruolo di Co-Supervisore una media di 1,2 docenti per Dottoranda/o. Ciò evidenzia come per ogni ciclo ogni iscritto abbia potuto contare su più Docenti che lo hanno guidato e accompagnato nel suo percorso formativo.