Aree di ricerca
Percorso formativo
L’attività didattica si articolerà in tre livelli, attraverso un piano di formazione personale così strutturato:
Su tutti e tre i livelli saranno progettate attività di formazione inter-dottorale, realizzate insieme ad altri dottorati.
Al fine di favorire una formazione il più possibile internazionale, i dottorandi dovranno passare almeno 6 mesi all’estero nell’arco del triennio. Parte integrante della loro formazione è considerata anche la partecipazione a summer schools e a manifestazioni internazionali promosse dal dottorato o da altri centri di ricerca, ma anche l’organizzazione di convegni internazionali di dottorandi.
Ai dottorandi saranno assegnati uno o più co-tutor (anche esterni al collegio) che avranno il compito di seguire il dottorando nella sua attività di ricerca e predisporre un piano formativo individualizzato con specifica attenzione anche allo sviluppo di carriera e alla occupabilità.
Sbocchi occupazionali
Le prospettive occupazionali dei dottori di ricerca riguardano l’attività di ricerca sia in ambito universitario sia presso altre strutture scientifiche nazionali e internazionali; l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado; l’impiego in archivi, biblioteche, musei; la collaborazione a progetti di ricerca promossi da fondazioni private e pubbliche; l’impiego presso aziende private nei settori della comunicazione, della politica culturale aziendale e della gestione delle risorse umane; l’impiego nel settore pubblico e privato relativamente alla gestione, documentazione e analisi del patrimonio storico e archeologico.