Presentazione

Il corso di dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio pone al centro della formazione dottorale i metodi e le conoscenze sui quali si fondano ricerca critica, definizione e interpretazione dei processi di genesi e di evoluzione storica, dalle età più antiche fino alla contemporaneità.

Le discipline storiche, archeologiche e antropologiche consentono di indagare a partire da differenti punti di vista i modi con cui nelle diverse epoche si sono definite le memorie culturali, intese come l’intersezione tra memorie individuali e collettive, che contemporaneamente descrivono, rappresentano, trasmettono e conservano il passato. Questa multidisciplinarietà costituisce l’elemento essenziale e caratteristico del dottorato, che forma figure di avanzata specializzazione attive nell’ambito della ricerca e delle istituzioni preposte alla tutela del patrimonio storico, archeologico e culturale, della editoria specializzata e della comunicazione.

Le tematiche principali del corso di dottorato sono le seguenti:

  • genesi dell’evoluzione di insediamenti e di città;
  • dinamiche di occupazione dei territori e di interazione culturale e commerciale tra popoli diversi;
  • riferimenti alla complessità sociale e alle ideologie (riflessione teologica, filosofica, politica, giuridica sulle istituzioni, mobilità degli assetti sociali); relazioni simboliche tra oggetti della memoria - gli eventi, intesi come processi di costruzione e
  • ricostruzione del “ricordo”, che chiamano in causa il rapporto tra memoria e storia;
  • testi letterari o filosofici, o correnti di pensiero, rilevanti nella prospettiva della storia intellettuale e del dialogo interculturale.