Crediti Dottorali 40° ciclo

CREDITI DOTTORALI

I Crediti Dottorali (CD) misurano il carico di lavoro richiesto al Dottorando nelle attività di ricerca e formazione alla ricerca per il conseguimento del diploma di Dottorato.

 Per il Corso di Dottorato in Sport, Salute e Benessere, il monte complessivo di 180 CD è ripartito tra un 76% di attività di ricerca e un 24% di attività di formazione alla ricerca (Tabella A).

I Dottorandi, in accordo con i propri supervisori e co-supervisori, definiscono in modo flessibile i propri specifici percorsi formativi e di ricerca, scegliendo le attività da svolgere, per tipologia e per quantità, nel rispetto dei vincoli minimi e massimi stabiliti dal Collegio per ciascuna attività ed anno di corso.

I Dottorandi possono acquisire CD per attività svolte sia presso l’Università di Bologna sia altrove. 

REQUISITI PER LA DISTRIBUZIONE DEI CD TRA LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E DIDATTICA

Le attività formative dei dottorandi, che possono essere obbligatorie o opzionali, determinano l'acquisizione di Crediti Dottorali.

 Il Corso stabilisce il valore minimo di CD da conseguire che sono bilanciati per ciascuna delle seguenti attività (Tabella B):

Formazione curriculare

Le attività formative curriculari possono essere organizzate dal Corso in Sport, Salute e Benessere (il DM 301 del 22.03.2022, contenente le Linee Guida per l’accreditamento dei dottorati di ricerca, richiede un numero medio annuo di almeno 20 ore per ciclo), oppure dall’Ateneo di Bologna.

Le attività curricolari formative possono essere mutuate da attività presenti nell'offerta formativa dell'Ateneo per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

La formazione curriculare si divide in:

  • formazione disciplinare e multidisciplinare: si tratta di formazione relativa a tematiche specifiche relative al progetto di ricerca, ma anche di tematiche di carattere più generale (multidisciplinare, transdisciplinare e interdisciplinare), volte a colmare carenze formative d'interesse comune per i domini scientifici compresi nel Dottorato e/o nei suoi Curricula;
  • formazione trasversale - esempi possono essere la valorizzazione della ricerca (ad esempio, temi relativi al trasferimento tecnologico, all’imprenditoria, alla gestione dell'innovazione, ecc.); metodi, tecniche e strumenti per gestione della ricerca (ad esempio, fonti bibliografiche, gestione dei dati, politiche e prassi editoriali, scienza aperta, ecc.); la disseminazione e comunicazione dell’attività di ricerca (ad esempio, metodologie di scrittura di articoli e presentazioni scientifiche, tecniche di comunicazione scritta/orale/visiva, approfondimento linguistico avanzato, ecc.); l'impatto della ricerca scientifica sulla società e sullo sviluppo sostenibile; la conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, con i relativi meccanismi di accesso ai finanziamenti competitivi; l'orientamento al lavoro e la progettazione della carriera; la formazione alla didattica; principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità; ecc.

Formazione extra-curriculare

La Formazione extra-curriculare garantisce e stimola la crescita dei dottorandi come membri di una comunità scientifica, per esempio attraverso la partecipazione a scuole di formazione nazionali e internazionali (summer school, winter school, ecc.), partecipazione a Congressi e/o conferenze e/o workshop senza la presentazione orale/poster. oppure momenti formativi di scambio/presentazione dei risultati della ricerca (PhD simposia con esposizione delle relazioni annuali/finali);

Disseminazione

L’attività di disseminazione si riferisce alla partecipazione dei dottorandi a congressi, conferenze, workshop, ecc. in qualità di relatori o presentatori di poster;

Didattica integrativa e Tutoraggio

Il Corso di Dottorato consente e favorisce la partecipazione dei dottorandi ad attività didattiche e di tutoraggio nei limiti della coerenza e compatibilità con le attività di ricerca svolte.

Si ricorda che le ore massime di didattica integrativa sono 40/anno e quelle di tutoraggio (con contratto) 60/anno.

La didattica integrativa comprende il supporto del Docente durante lezioni/esercitazioni/tirocini, ecc.

 

Il Corso di Dottorato in Sport, Salute e Benessere stabilisce, un numero minimo di CD nei 3 anni per ciascuna tipologia di attività al di sotto quale il Dottorando è escluso dal Dottorato (Tabella B).

Il Corso stabilisce il numero raccomandato o un numero minimo di CD da acquisire per attività di formazione e didattica alla fine di ciascun anno di corso, in modo da garantire lo svolgimento equo di queste attività rispetto a quelle di ricerca (Tabella C).

Il Dottorando in debito di CD rispetto al montante annuo atteso riporta il proprio debito all'anno successivo.

Corrispondenza tra ore di impegno e cd acquisiti

 Il numero di CD da attribuire alla attività di formazione curriculare è computato sommando le ore di lezione con le ore di presunto impegno di studio autonomo.

Il Corso stabilisce propri criteri generali per determinare il numero di CD da attribuire per le attività di formazione curriculari, extra-curriculare e di disseminazione.

L’attività (svolta presso l’Università di Bologna o altrove) prevede il conferimento formale di un certo numero di crediti ECTS, 1 credito ECTS equivale all’acquisizione di 1 CD.

25 h di attività corrispondono a 1 CD.

Per le attività didattiche e di tutoraggio, si fa riferimento al numero di ore previste dal corrispondente contratto/registro, moltiplicato per un fattore che tiene conto dell'impegno di preparazione.

In ogni caso, è sempre possibile che singole attività prevedano una propria specifica distribuzione dell’impegno del dottorando tra ore in aula e ore di studio autonomo.

Se l’attività si limita alla semplice frequenza di un evento (ad esempio un seminario), senza la previsione di

uno specifico impegno di studio autonomo aggiuntivo, 25h di attività corrispondono a 1 CD.

Note

L'acquisizione dei CD è verificata in sede di passaggio d'anno.

I Dottorandi che, alla fine del percorso dottorale, abbiano acquisito un numero di CD per formazione superiore a quanto indicato nella Tabella A, si vedranno riconosciuti tali CD in eccesso rispetto ai 180 teorici. Tuttavia, il Collegio è chiamato a monitorare che non si verifichino squilibri che ostacolino l’attività di ricerca dei Dottorandi.

Il Collegio dei Docenti potrà richiedere l’acquisizione di CD ulteriori a singoli dottorandi, qualora l’acquisizione di tali crediti sia necessaria per completare la preparazione in campi essenziali per i loro progetti di ricerca.

 L'attribuzione dei CD per attività di ricerca è basata sull'esame dell'attività di ricerca svolta e dei risultati conseguiti prendendo in considerazione il parere del supervisore e dei co-supervisori.

I CD per attività di ricerca (specificati nella Tabella A) sono formalmente assegnati in corrispondenza dell’ammissione all’esame finale.

Rendicontazione

La rendicontazione dei CD deve essere effettuata sull’applicativo UNIBO.

Per quanto riguarda il Corso di Dottorato in Sport, Salute e Benessere al livello interno la rendicontazione è trimestrale.

Il Dottorando deve compilare il file excel insieme al proprio Supervisore e inviarlo firmato dal Supervisore sia in excel sia in pdf al Coordinatore entro il:

  • 8 febbraio (novembre-gennaio)
  • 8 maggio (febbraio-aprile)
  • 8 agosto (maggio-luglio)
  • 8 novembre (agosto-ottobre)

Per vedere riconosciuti i crediti dell’attività formativa extra-dipartimentale, il Dottorando deve inviare l’attestato di idoneità/superamento esame in caso di corsi o di partecipazione a seminari/congressi.

La tabella A illustra la distribuzione dei Crediti Dottorali  (CD) e la percentuale dei crediti tra ricerca, formazione alla ricerca e didattica nei 3 anni

La tabella B illustra la distruzione minima dei CD tra le diverse attività di formazione alla ricerca e didattica 

La tabella C illustra i CD che il dottorando deve acquisire alla fine del 1° anno, alla fine del 2° anno e alla fine del 3° anno si quelli raccomandati sia il minimo alla fine di ogni anno. Il dottorando per poter effettuare il passaggio d'anno deve  almeno aver acquisito il minimo dei CD alla fine di ogni anno

La tabella D illustra la corrispondenza tra le ore di impegno in aula e di studio autonomo e i CD acquisiti. Tale corrispondenza è divisa per tipologia di attività.

La tabella Area Tecnologica/Scientifica illustra la quantità dell'attività divisa per tipologie