Obiettivi

Il corso di dottorato è progettato per sviluppare una solida formazione alla ricerca nell'ambito delle scienze della salute e dello sport. Si propone di approfondire conoscenze e metodologie in:

  1. Strategie integrate per la promozione della salute
  2. Ricerca e sviluppo di nutraceutici e farmaci per la protezione della salute 
  3. Attività fisica adattata e sport
  4. Attività motorie e educative 

L'obiettivo primario è fornire conoscenze avanzate sia sotto il profilo metodologico che dei contenuti culturali e scientifici nelle aree sport, salute e benessere. La formazione comprenderà sia una parte teorica che applicata, oltre a un'intensa attività di ricerca. I Dottorandi acquisiranno elevate capacità nella progettazione, conduzione e gestione di sperimentazioni scientifiche relative all’esercizio fisico adattato, allo sport, alla nutrizione e nutraceutica, farmacologia, al benessere e alla salute.

Approccio Multidisciplinare e Interdisciplinare:

Il corso si propone di:

  • Promuovere collaborazioni con gruppi di ricerca ed enti che operano nell'ambito della salute, della nutrizione, della farmacologia e dell’attività fisica.
  • Favorire la collaborazione tra settori diversi come la medicina, la psicologia e la sociologia per affrontare in modo globale il concetto di sport, nutrizione, salute e benessere.
  • Migliorare la cooperazione tra istituzioni accademiche, enti governativi, associazioni sportive e organizzazioni sanitarie per implementare politiche pubbliche basate sull'evidenza scientifica e contribuire all'avanzamento scientifico nel campo della salute pubblica attraverso l’individuazione di risposte realmente efficaci per la promozione dello sport, della salute e del benessere.