L’Ateneo promuove l’internazionalizzazione del dottorato attraverso lo sviluppo di forme di collaborazione con Atenei e Centri di ricerca esteri, nonché attraverso la partecipazione a programmi e progetti di ricerca internazionali.
Inoltre, le numerose collaborazioni internazionali e i diversi scambi Erasmus già in essere da parte dei componenti del Collegio garantiscono ai dottorandi di essere ospitati presso strutture estere fino a realizzare tesi congiunte. I dottorandi dovranno svolgere un soggiorno trimestrale in università o centri di ricerca stranieri, previa autorizzazione del Collegio dei Docenti. I centri in cui effettuare tali attività sono anzitutto quelli con cui vigono collaborazioni internazionali dei docenti del Collegio e rappresentano un network in continuo sviluppo. Durante il periodo all’estero, il dottorando potrà integrare il percorso di formazione con nuove metodologie di ricerca.
Nell’ambito di programmi internazionali come Erasmus Mundus, dottorandi stranieri potranno svolgere un periodo di ricerca nei laboratori e in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. Per l’originalità della tematica transdisciplinare, il Dottorato potrà attrarre anche laureati all’estero, in quanto supportati da borse di studio dei Paesi d’origine o da progetti di scambio internazionali e comunitari. La collaborazione dei dottorandi stranieri potrà promuovere ricerche internazionali di più largo respiro attraverso attività esterne in relazione con altre sedi. Per favorire la proiezione internazionale del Dottorato, verranno incoraggiati percorsi di ricerca che permettano lo scambio e la cotutela con istituzioni straniere. A tal fine, si incrementeranno le convenzioni e gli accordi con università europee ed extraeuropee.
Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna (BO)
diri.dottorato-internazionale@unibo.it
Tel:
+39 051 2088585