Sviluppare una solida formazione alla ricerca nell'ambito delle scienze della salute e dello sport, approfondendo conoscenze e metodologie su: strategie integrate per la promozione della salute; ricerca e sviluppo di farmaci e molecole per la protezione della salute; attività fisica, scienze dello sport; attività educative all’aria aperta. In un'ottica multi- e interdisciplinare, si promuoveranno collaborazioni con gruppi di ricerca ed enti che operano nell'ambito della salute, dell'esercizio fisico, dello sport e dell’outdoor education. Gli obiettivi primari individuati sono: conoscenza dei diversi paradigmi e approcci metodologici di ricerca e di intervento in riferimento agli ambiti succitati; conoscenza approfondita dei fenomeni legati allo sport, alle attività motorie, e agli ambiti di protezione della salute di individui e popolazioni; capacità di sintesi interdisciplinare delle conoscenze; progettazione e realizzazione di progetti innovativi.
L’attività che i dottorandi dovranno svolgere consiste principalmente in una parte scientifica, dedicata alla ricerca, e una parte formativa di tipo didattico. L’attività primaria consiste nello sviluppo in autonomia di un progetto di ricerca nell’ambito delle tematiche previste dal Dottorato sotto la supervisione di un tutor e sotto la tutela dei Docenti del Collegio di Dottorato, con promozione delle capacità di organizzazione/svolgimento del lavoro di ricerca teorica e/o empirica. Poiché il corso di Dottorato è progettato per fornire un’esplorazione transdisciplinare del nesso tra sport, salute e benessere, la parte didattica consisterà in corsi comuni a tutti i dottorandi (centrati in particolare su “soft skills” strategici per la tematica del Dottorato, quali efficacia relazionale, “team-working” e “problem solving”, che saranno al centro di attività seminariali tematiche a impostazione pluridisciplinare), in seminari e corsi sia comuni a macroaree sia specialistici, ampiamente opzionali e a più forte vocazione disciplinare dal secondo anno, quando è anche previsto un soggiorno di studio all’estero. La presentazione periodica dei risultati ottenuti dai dottorandi nello svolgimento della ricerca avverrà attraverso incontri in itinere con il Collegio dei Docenti, che potrà così valutarne l’attività svolta. Infine, a compimento della loro formazione, i dottorandi potranno svolgere una limitata attività didattica integrativa in corsi ufficiali dell’Ateneo di Bologna.
All’inizio del corso, al dottorando verrà assegnato un progetto di ricerca congruente con la disciplina e la tematica prescelta. Il programma formativo offrirà ai dottorandi: attività propedeutiche comuni, incentrate su argomenti metodologici trasversali (es. laboratori di scrittura accademica, seminari sull’utilizzo delle banche dati scientifiche e sulla valorizzazione dei prodotti della ricerca); attività specifiche per l’ambito prescelto finalizzate all’acquisizione di competenze e conoscenze rigorose sulle metodologie di ricerca necessarie allo svolgimento del progetto di ricerca. Si prevede anche una serie di attività didattiche e seminari tenuti da eminenti ricercatori provenienti sia dall’Italia che dall’estero e – ove opportuno – la frequenza di insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale o da master. Il terzo anno sarà principalmente dedicato alla preparazione della tesi sotto la supervisione del proprio tutor. La continua attività di addestramento alla ricerca e di approfondimento su tecniche e argomenti di ricerca si svolgerà sotto la guida dei tutor. Il dottorando imparerà a utilizzare gli strumenti informatici necessari per la ricerca bibliografica e la consultazione delle banche dati; sviluppare e applicare tecniche di laboratorio; utilizzare apparecchiature dedicate; elaborare una corretta prospettiva interpretativa rispetto ai fenomeni indagati; problematizzare la “realtà” osservata e il valore dei dati raccolti; redigere un paper e un progetto di ricerca. Al fine di acquisire competenze sempre più vaste e di mantenere il massimo grado di aggiornamento, i dottorandi parteciperanno a ogni altra attività collaterale che il Collegio riterrà utile ai fini della preparazione metodologica specifica sui temi del Dottorato. Infine, sarà fondamentale la partecipazione a congressi sui temi del programma formativo, in cui i dottorandi esporranno le loro ricerche confrontandosi con il mondo della ricerca specialistica internazionale.