Aree di sbocco

Per il corso di Dottorato in Sport, Salute e Benessere dell'Università di Bologna si prevedono ambiti occupazionali e professionali che si riferiscono anzitutto alla ricerca sia universitaria sia presso strutture e/o centri pubblici e privati (nazionali ed internazionali) relativamente agli ambiti delle scienze motorie e sportive, delle scienze farmaceutiche, delle scienze della nutrizione, delle scienze sociali e delle scienze pedagogiche.

Ulteriori ambiti occupazionali possono ricondursi alle consulenze, alle progettazioni e alle collaborazioni, connesse alle attività di ricerca menzionate nei campi precedenti, riferibili alle scienze del farmaco e della nutrizione, all'esercizio fisico preventivo, di mantenimento e rieducativo, alla programmazione e alla gestione delle attività motorie e sportive, allo sport agonistico di alto livello (come nelle figure di allenatore, preparatore atletico, sport scientist, scout e analista), agli ambiti educativi formali e non formali (nel campo dell’istruzione e della formazione). Inoltre, un dottorato in questo ambito può fornire la preparazione necessaria ad attività di consulenza in ambito governativo, promuovendo politiche e programmi mirati alla promozione della salute e del benessere attraverso l'attività fisica.

I dottorandi acquisiranno le competenze professionali per svolgere attività in vari ambiti professionali, in particolare negli ambiti:

  • Attività fisica, nutrizione e farmaci per la promozione del benessere e la protezione della salute: attività di promozione, di progettazione, implementazione e conduzione di programma nel campo della prevenzione primaria e secondaria nelle malattie croniche e problematiche correlate all’età; attività di analisi per il monitoraggio delle condizioni di salute; metabolismo e nutrizione; attività che favoriscono lo sviluppo di stili di vita attivi e sani sul piano individuale, di gruppo e sociale;
  • Sport: attività multidisciplinare per migliorare la prestazione umana nello sport e in altre attività che spingono l’individuo ai limiti delle proprie capacità psicofisiche;
  • Sport quale mezzo educativo e di sviluppo sostenibile: attività di progettazione, promozione, insegnamento e apprendimento dell’educazione motoria, dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale e della cittadinanza globale.